Positano, la redazione di Positanonews incontra i ragazzi dell’ICS “Lucantonio Porzio”
A Scuola con Positanonews. Questa mattina la nostra redazione ha incontrato i ragazzi delle terze medie dell'Istituto Comprensivo Statale "Lucantonio Porzio" di Positano e Praiano. L'istituto è guidato dallo scorso anno dalla dirigente scolastica Stefania Astarita, ex professoressa di Sorrento e varie scuole della Provincia di Napoli: già coordinatrice del Partito Democratico, molto attiva nel sociale e preparata nel suo lavoro.
I ragazzi sono stati molto attenti e maturi nel seguire dei discorsi e degli argomenti attuali e non semplici da affrontare: temi come la libertà di stampa e d'informazione, del fatto che non siano stati garantiti durante il regime fascista, che attualmente non vengono garantiti appieno in alcuni Paesi come la Turchia e come questi diritto, quindi, possano entrare in conflitto con il potere politico di uno Stato.
Ma non solo. Il direttore Michele Cinque ha illustrato alcuni elementi base dell'informazione, le varie tecniche per quanto riguarda la titolistica di un articolo e di come esso possa esser paragonato ad un piatto culinario, dove di fondamentale importanza è il contenuto, ma anche la forma con la quale esso viene presentato. Argomento trattato anche quello relativo al terremoto che ha colpito il centro Italia: un argomento che facilmente si ricollega al presente, è facilmente contestualizzabile, visto che riporta alla luce i fantasmi passati del terremoto del 1980 e che deve cercare di smuovere le coscienze per cercare di far sì che tali drammi non si verifichino più.
Un cenno anche al rapporto dell'informazione con i social network, i quali sembra che invadano costantemente l'universo personale della gente e che quindi porta ad un problema di "ambientamento" in questo essere tartassati dai media.