Sassuolo fuori battuto 3-2 dall’ ATHLETIC BILBAO

25 novembre 2016 | 00:00
Share0
Sassuolo fuori battuto 3-2  dall’ ATHLETIC BILBAO


E' stato bello sognare, illudersi e sperare. Il Sassuolo esce dall'Europa League dopo aver perso 3-2 al San Mamés, anche se è più giusto dire che la qualificazione gli emiliani l'avevano compromessa nell'ultimo 2-2 col Rapid Vienna al Mapei Stadium. Vanno avanti Genk e Athletic Bilbao aspettando l'ultimo turno solo per la posizione (al momento belgi avanti per i gol negli scontri diretti). Troppo forti i baschi, anche se hanno concesso parecchio e i neroveri avrebbero potuto approfittarne meglio in una serata cominciata benissimo e passata tra mille sofferenze per tenerli a freno finché Aduriz ha firmato il sorpasso segnando il sesto gol nelle ultime due partite che ha aperto la strada della qualificazione. 

PACCO REGALO. Il gol-lampo sorprende tutto lo stadio, compreso il Sassuolo che si giova della frittata di Balenziaga per sbloccare subito il risultato. Per gli emiliani è il miglior modo di cominciare la serata basca quando il difensore infila la propria porta, dopo che lago Herrerin ha respinto goffamente il diagonale dalla sinistra di Ragusa innescato dall'ottimo spunto di Defrel. Un pacco regalo del genere dovrebbe mettere nelle condizioni gli emiliani di avere un vantaggio anche psicologico, ma l'Athletic ha una reazione rabbiosa e comincia a fare quello che era largamente previsto. Il martellamento si fa continuo tanto da portare al pareggio con il colpo di testa di Raul Garcia che brucia tutti nel cuore dell'area sull'angolo dalla destra di Benat. Il Bilbao nel primo tempo ha avuto un possesso palla del 68% fino a battere 13 angoli creando una serie di occasioni con Williams che ha ingaggiato un duello con la difesa emiliana. Reggere l'onda d'urto dei baschi, che nel proporsi hanno spesso alzato gli esterni in un 4-2-4, non è stato facile (c'ha messo una pezza Consigli su Muniain al 33' con Cannavaro a liberare). 

SORPASSO E SUSPANCE. Non cambia la sostanza nella ripresa perché l'Athletic insiste con la manovra d'aggiramento, sebbene al 6' torna a prendersi un brivido Iago Herrerin che stavolta sceglie il tempo giusto per chiudere su Ricci liberatosi per la conclusione dopo essersi accentrato. Si battaglia in mezzo al campo. Il Bilbao riesce nel sorpasso sull'ennesimo angolo, ancora dalla destra con Benat, che San José corregge per Aduriz che di testa non perdona. Non sono fortunati gli emiliani al 19' quando Defrel esalta Iago Herrerin alla respinta con la coscia dopo una combinazione tra Ragusa e Ricci. L'esordio europeo di Missiroli e l'infortunio di Biondini (si teme una cosa seria) precedono il colpo di grazia di Lekue su assist di Aduriz. Ci sono altre illusioni: il gol di Ragusa sulla respinta corta del portiere e un colpo di testa alto dello stesso Ragusa che fa disperare Di Francesco. Il Bilbao concede tanto fino all'ultimo secondo ma il Sassuolo non rientra in 

Fonte:corrieredellosport