Sorrentina, auto nel caos: chiuso il viadotto San Marco. Ci vorranno giorni? AGGIORNAMENTI

18 novembre 2016 | 00:00
Share0
Sorrentina, auto nel caos: chiuso il viadotto San Marco. Ci vorranno giorni?  AGGIORNAMENTI

Da Sorrento  a Castellammare di Stabia  mattino da dimenticare per molti autisti. Sulla Strada Statale 145 "Sorrentina", infatti, dalle prime ore del mattino è stato chiuso il viadotto San Marco, con l'impossibilità conseguente di praticare la strada che collega l'uscita Gragnano dopo Vico Equense  alla strada verso Castellammare di Stabia. E' proprio l'Anas che sta procedendo a dei test per la tenuta strutturale del viadotto. Tutte le auto vengono fatte transitare presso i centri abitati: i test potrebbero durare giorni. Intanto, gli automobilisti sono nel caos: si è venuto a creare un inferno per il traffico. Chiuse anche le gallerie di Varano e Privati.

 Il problema  e  nato dalla verifica dei tecnici Anas, che ha evidenziato un dislivello sospetto nel tratto ricompreso dal km 3 al km 6. Al momento, non si conoscono i tempi della riapertura, disposto il  divieto ai mezzi pesanti, che saranno costretti ad utilizzare le strade alternative del centro di Castellammare di Stabia. Il tratto della Statale Sorrentina in questione, come fanno sapere dal compatimento della Polizia Stradale di Sorrento, sarà riaperto quando i tecnici avranno completato i controlli che dureranno giorni.

nel tardo pomeriggio, dopo ore di controlli, l'Anas ha disposto la riapertura della strada. Tirano un sospiro di sollievo gli automobilisti e i centauri che già da ieri sera possono transitare liberamente sul viadotto. Non così i conducenti dei veicoli pesanti per i quali il passaggio resta interdetto tra i chilometri 3,600 (svincolo di Castellammare Ospedale) e 7,200 (svincolo di Gragnano) in direzione Sorrento, oltre che tra i chilometri 9,600 (svincolo di Castellammare – Villa Cimmino) e 3,600 (svincolo di Castellammare Ospedale) in direzione Napoli: una limitazione dettata dalla necessità di salvaguardare il viadotto da sollecitazioni e vibrazioni eccessive. Proprio per questo motivo è facile aspettarsi un'altra giornata di disagi. Per i mezzi pesanti in transito sulla statale 145 infatti, è prevista la deviazione sulle strade locali, in direzione Salerno, con uscita in corrispondenza dello svincolo Castellamare Ospedale e rientro allo svincolo di Gragnano; i veicoli in direzione Napoli verranno deviati verso l'uscita in corrispondenza dello svincolo di Castellamare-Villa Cimmino e rientro a Castellamare Ospedale.