Vico Equense. Elogio per le attività del comando della locale Polizia Municipale in azioni di sicurezza sul territorio

18 novembre 2016 | 00:00
Share0
Vico Equense. Elogio per le attività del comando della locale Polizia Municipale in azioni di sicurezza sul territorio

Vico Equense. Si chiude alle nostre spalle una stagione estiva che è stata ricca di presenze, eventi, manifestazioni, ma si chiude anche una stagione che ha visto la presenza del comando di Polizia Locale vicano di concetto poi anche con i Carabinieri, in azioni che meritano una nota di elogio di cui partecipa tutta l'amministrazione comunale.

La sicurezza del territorio è sicuramente tra le priorità e il lavoro silenzioso, certosino e professionale che svolge il locale comando che ha raggiunto dei risultati eccezionali sia per gli uomini in attività sia per le attrezzature che dispongono e fanno si che la loro presenza possa
portare al territorio dei risultati importati. In tutto ciò ci sono delle note riferite all’autorità Giudiziaria con il rapporto n. 8/32 del 23/05/2016 ed il verbale di arresto in flagranza di reato del 17 maggio scorso come in atti si conferisce al Sovrintendente Maurizio Crotti e Francesco Saverio Iaccarino una nota di elogio con la seguente motivazione: “Nell’ambito di controlli di Polizia Stradale lungo la SS.145 Sorrentina, in loc Seiano, intimavano l’alt ad autovettura diretta verso la Penisola Sorrentina, il cui conducente, ignorando il segale di arresto, tentava prima di investire l’operatore Francesco Saverio Iaccarino e poi si dava alla fuga in direzione Sorrento. Grazie allo spirito d’iniziativa, intuizione e pronta reazione la suddetta autovettura veniva bloccata dopo un inseguimento di due chilometri, nel corso del quale gli occupanti del veicolo si disfacevano
di un involucro contenente circa 15 grammi di marjuana, pronta per essere confezionata in dosi. A carico degli occupanti l’autovettura risultavano numerosi precedenti per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti; il fatto è avvenuto in Vico Equense il 23 maggio 2016”.

Visto quanto riferito all’Autorità Giudiziaria con il rapporto 8/32 del 23/05/2016 ed il verbale di arresto in flagranza di reato del 17/05/2016 come in atti si conferisce al Sovrintendente Francesco Saverio Iaccarino e all’assistente Giuseppe Ferraro nota di elogio con la seguente motivazione: “Nell’ambito di controlli di Polizia Stradale lungo la SS.145 Sorrentina, notavano il passaggio di un autovettura proveniente da Sorrento, segnalata per spendita di banconote false. Gli agenti operanti prontamente si ponevano al seguito del veicolo, al fine di controllare i movimenti e verificare se effettivamente gli occupanti perpetravano il segnalato reato sul territorio. Dopo poco l’occupante e conducente del veicolo entrava in un esercizio commerciale della periferia di Vico Equense, ove spacciava una banconota da 50 euro falsa in danno dell’esercente. All’uscita dell’esercizio veniva bloccata e tratta in arresto. Da successivi accertamenti emergeva che la persona nel corso della stessa giornata aveva spacciato numerose banconote a diversi esercenti del territorio di Vico Equense. Esempio questo di spirito d’iniziativa, intuizione, pronta reazione e professionalità, il fatto avvenuto in Vico Equense il 17 maggio 2016”.

Altri casi si sono segnalati successivamente e, non ultimo, una nota trasmessa dal comandante della polizia locale Ferdinando De Martino per opportuna e doverosa conoscenza l’annotazione di servizio redatta dal Sovrintendente Pasquale Cilento e dal Sovrintendente Maurizio Crotti, circa l’arresto in flagranza di reato di persona resasi responsabile dello scippo di uno zaino all’interno della Stazione Circumvesuviana di Vico Equense. Altresì per questa vicenda c'è stata una nota di ringraziamento pervenuta da parte della vittima dello scippo, per il tempestivo intervento che ha consentito il recupero di quanto asportato. "Al personale intervenuto Pasquale Cilento e Maurizio Crotti, va il plauso personale del sottoscritto (parla il comandante De Martino), per la tempestività, la prontezza e la professionalità dimostrata nel corso dell’intervento, che hanno consentito, nell’immediato, l’individuazione dell’autore del gesto, il suo fermo ed il recupero della refurtiva, e nelle operazioni successive di identificazione della persona e per tutte le altre attività di rito". In seguito a quest'ultima nota addirittura è arrivata da parte del cittadino di Meta che era stato scippato, un personale ringraziamento: “Buonasera il mio piccolo, ma davvero sentito grazie va a voi Carabinieri e Vigili di Vico Equense, per quanto avete fatto venerdì sera per me. Ero abbastanza disperato per aver subito lo scippo dello zaino alla stazione della Circumvesuviana di Vico Equense dove avevo praticamente tutto. Per il vostro intervento rapido ed efficace tutto questo è stato ritrovato, insieme allo scippatore. E quindi ringraziare non solo è per me dovere, ma soprattutto un apprezzamento per il vostro lavoro, la solidarietà e la vicinanza a chi ci protegge e ci consente di dare senso al nostro essere civili e convivere bene nonostante tutto quello che accade. Per lo scippatore spero che possa intraprendere un percorso in cui giustizia, misericordia e sostegno umano vadano di pari passo e difficile ma questo è il mio credo. Ancora un sentito ringraziamento e saluto al Maresciallo Formato, al Carabiniere Zollino e ai Vigili Cilento e Crotti, il mio augurio a continuare il vostro servizio con questa efficacia ed impegno un cordiale saluto Ferdinando Miccio via Cassari 12 Meta".