A Cava de’ Tirreni domani 17 dicembre parte la rassegna Campania D’Autore. Pino Imperatore il primo autore.
Cava de’ Tirreni. Prende il via domani sabato 17 dicembre alle ore 18:00 presso ilMarte Mediateca Arte Eventi la rassegna letteraria “Campania d’Autore” organizzata dall’associazione cavese “L’Iride Arte e Cultura” con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni.
La rassegna è dedicata alla presentazione dei romanzi degli autori campani, che hanno vinto la XXXIII^ edizione del Premio letterario Città de’ Tirreni.
A inaugurare la rassegna “Questa scuola non è un albergo” di Pino Imperatore, Giunti Editore. Modererà la serata il neo direttore de “La Città”, Andrea Manzi.
Con l’autorela presidente de L’Iride, Maria Gabriella Alfano, e la dirigente del Liceo Scientifico di Cava de’ Tirreni, “A. Genoino”, la professoressa Maria Olmina D’Arienzo.
La serata vede protagonista la scuola non sono nel libro ma anche nelle voci di Oriana Di Domenico e Vittorio Santoriello, studenti del Liceo Scientifico.
I brani dei romanzi della rassegna saranno letti ed interpretati all’attore Giuseppe Basta.
“Questa scuola non è un albergo”, romanzo comico e spumeggiante è ambientato, come la fortunata serie Casa Esposito, a Napoli. Il protagonista Angelo D’Amore è uno studente dell’Istituto Alberghiero, con il sogno di diventare Chef. La storia si dipana fra vicende scolastiche e familiari che vedranno Angelo indagare anche sulla morte della madre.
“Campania d’autore vuole valorizzare i tanti talenti campani.– ha spiegato Maria Gabriella Alfano-Nell’ultima edizione del concorso che si è conclusa ai primi di ottobre, abbiamo avuto tra i premiati numerosi Autori della Campania. Di qui l’idea di condividere le opere con un pubblico più vasto in una serie di incontri fra autori, giornalisti, giuria del premio ed esponenti della società contemporanea scelti in relazione ai temi affrontati nei libri.”
Soddisfatto il sindaco Vincenzo Servalli. “È positivo il coinvolgimento del mondo della scuola in questa rassegna. La lettura fa crescere. – chiosa – Leggere è apprendere l’esperienza vissuta dagli autori e permette di diventare più forti per affrontare la vita.”
Gli incontri vedranno la partecipazione attiva degli studenti del Liceo Andrea Genoino che interverranno in veste di opinionisti e curatori multimediali degli eventi.
La rassegna Campania d’Autore, è stata organizzata con il Marte, Mediateca Arte Eventi, che ospiterà tutte i sabato letterari. Michela Giordano del Marte sottolinea che da sempre una delle mission del Marte è valorizzare gli autori locali.
PROGRAMMA
17 dicembre 2016
Questa scuola non è un albergo, di Pino Imperatore (Giunti Editore)
21 gennaio 2017
La chiameremo vita, di Franco De Luca (Tullio Pironti Editore)
11 febbraio 2017
I giorni della montagna bruna, di Maria Gargotta (Città del Sole Edizioni)
11 marzo 2017
La Testimone, di Francesca Gerla (Homo Scrivens)
22 aprile 2017
La donna immaginaria, di Maria Rosaria Selo (Kairòs Edizioni)
13 maggio 2017
Lumascuro, il prete della Città dei ragazzi, di Maria Rossi (Centro Iniziative Culturali)
Magrina Di Mauro