Accordo Asl-Pascale per lo screening sul tumore del colon

28 dicembre 2016 | 21:15
Share0
Accordo Asl-Pascale per lo screening sul tumore del colon

Si prevede anche l’istituzione di un Gruppo Oncologico Multidisciplinare (Gom)

Immagine correlata

Costiera sorrentina – E’ stato siglato un accordo tra l’Asl Napoli 3 Sud con la Fondazione Pascale sullo screening sul timore del colon e si prevede anche l’istituzione di un Gruppo Oncologico Multidisciplinare (Gom).

L’intesa raggiunta è stata firmata dai direttori delle due importanti aziende, per l’Asl Antonietta Costantini e per la Fondazione Pascale, Attilio Bianchi, ed ha per oggetto le attività clinico scientifiche del terzo livello di screening delle neoplasie del colon retto.

Nello stesso patto è stato previsto anche la costituzione del Gruppo Oncologico Multidisciplinare (Gom) interaziendale che è finalizzato allo svolgimento dei protocolli diagnostico terapeutici (Pdta) relativi alla stessa patologia.

Quello che il Gruppo Oncologico Multidisciplinare (Gom) dovrà definire sono: in dettaglio il carico di lavoro specifico atteso per le diverse fasi del Pdta, a partire dai dati di incidenza oncologica forniti dal Registro Tumori della Asl Napoli 3 Sud; gli standard e gli indicatori di processo e di esito delle varie fasi operative; le strutturare le attività clinico-scientifiche del Pdta secondo i protocolli previsti dal decreto n. 98/2016; nel dettaglio, nell’ambito di una presa in carico multidisciplinare dei pazienti, le azioni che dovranno essere espletate sul territorio, a carico della Asl, e quelle invece che dovranno essere erogate dal Pascale; nel dettaglio i tempi con i quali queste azioni dovranno esse svolte, a partire dalla iniziale presa in carico del pazienti, sia che essa avvenga a livello territoriale sia a livello ospedaliero e lungo l’intero arco temporale in cui si snoderà il Pdta.

Entrambe le parti che hanno sottoscritto questa intesa hanno preso l’impegno che entro quarantacinque giorni di emanare un regolamento operativo del Gom in cui ci siano competenze e responsabilità, con i corrispondenti carichi di lavoro previsti ed un dettagliato cronoprogramma operativo.

GISPA