Al Marte di Cava de’ Tirreni, l’11 dicembre serata finale del Festival dell’Artigianato 2016. Tante le novità

7 dicembre 2016 | 00:00
Share0
Al Marte di Cava de’ Tirreni, l’11 dicembre serata finale del Festival dell’Artigianato 2016. Tante le novità

Cava de’ Tirreni. Domenica 11 dicembre a partire dalle 19:00 alla Mediateca Marte si svolgerà la serata finale della VI^ edizione del Festival dell'Artigianato, ideato da Tony Sorrentino e Imma Della Corte. Il Festival dell'Artigianato vede sin dalla prima edizione il comune di Cava de' Tirreni partner dell'iniziativa che condivide appieno i due principali obiettivi: diffondere l'artigianato e creare momenti formativi in ambito artigianale che migliorino la qualità dei prodotti offerti.

Il Festival quest'anno ha curato principalmente a due tematiche: l'apertura delle botteghe anche alla piazza, al fine di far comprendere sempre di più quanto sia importante e sia garanzia di maggiore qualità comprare prodotti artigianali, e il wedding, moment in cui gli artigiani diventano veri e propri consulenti che consigliano e realizzano i sogni dei due sposi per creare un matrimonio da favola. Proprio per quanto concerne il wedding resta aperto il concorso per l'estrazione del pacchetto premio per gli sposi 2017 che viene prorogato fino al giorno di San Valentino, giorno dell’estrazione, per offrire ad un maggior numero di coppie l'opportunità di partecipare.

Gli artigiani del team del Festival appartengono a diverse categorie merceologiche, ma sono accomunati tutti dall'amore per il proprio mestiere, dall'utilizzo di materie prime di alta qualità e dal costante aggiornamento che ognuno effettua, coniugando sapientemente tradizione ed innovazione. Una serata finale particolare che vedrà live vestire una sposa, simulando i momenti che la portano all'altare e durante la quale verrà regalato all'amministrazione l'opera estemporanea creata da Mimma De Luca, durante la giornata di artigianato in piazza, svoltasi a giugno.

Quest’anno un momento particolare della serata vedrà protagonisti gli alunni della III B e IV H del Liceo Scientifico di Cava, “A Genoino” che, grazie alla preside Maria Olmina D'Arienzo, tutor professoressa Emilia Giordano, parteciperanno ad un discorso di comunicazione e alternanza Scuola/Lavoro. Il primo step si è svolto stamattina grazie alla giornalista Imma Della Corte che ha spiegato agli studenti tecniche di comunicazione e ha “istruito” giovani giornalisti e conduttrici, ma le sorprese riguardanti gli allievi del Genoino sono tante e stupiranno il pubblico la sera del Gran Galà. Ciò proprio in linea con il progetto dell’alternanza scuola-lavoro che permette agli studenti un primo approccio con il mondo del lavoro nelle molteplici sfaccettature tra le quali, nella tradizione della nostra città, certamente ha un posto d’onore l’artigianato. Questo l'obiettivo del Festival: la formazione ed il saper coniugare innovazione e tradizione.

Domenica una serata che racchiude i diversi momenti del Festival attraverso foto, video, danza e opere artistiche, fra cui anche un murales, per mostrare quanto il confine fra arte e artigianato sia labile e quanto è unico ogni prodotto creato dalle sapienti mani degli artigiani.

Il Festival dell'Artigianato saluterà il 2016 per impegnarsi nel 2017 a divulgare sempre più l'Artigianato, quello con la A maiuscola anche fra i ragazzi e i bambini perché sappiano capire quello che è il reale made in Italy, tanto desiderato ed amato in tutto il Mondo.

Magrina Di Mauro