Castellammare di Stabia. Tentativo di occupazione del Liceo Classico “Plinio Seniore”. Prof di Vico Equense in ospedale

9 dicembre 2016 | 00:00
Share0
Castellammare di Stabia. Tentativo di occupazione del Liceo Classico “Plinio Seniore”. Prof di Vico Equense in ospedale

Castellammare di Stabia. È sfociato in un corpo a corpo tra professori e studenti il tentativo di occupazione del Liceo classico-Linguistico-Scienze Umane-Artistico "Plinio Seniore": ne ha fatto le spese la vice preside, prof. Giovanna Domestico, docente di letteratura latina e greca di Vico Equense che è finita in ospedale.

I fatti risalgono a questa mattina: davanti ai portoni del liceo gli studenti, che in maggioranza avevano firmato a favore della protesta (mille e cento studenti), hanno trovato ad attenderli gli insegnanti che hanno formato un cordone per impedire ai ragazzi di occupare l'istituto. Al tentativo degli studenti di sfondare il cordone dei professori c'è stato un pigia pigia a seguito del quale la professoressa Domestico è caduta riportando lesioni che l'hanno costretta a recarsi al pronto soccorso dell'ospedale stabiese San Leonardo. Alcune ragazze affermano di essere state tirate per i capelli. Sul posto sono giunti carabinieri e polizia.

Gli studenti del "Plinio Seniore" lamentano di essere costretti a fare lezione nella palestra e a fare i turni a causa della scarsità delle aule: di qui la protesta. "Siamo in tanti con poche aule, senza laboratori e costretti a fare lezioni sulle scale o in piedi", dicono i ragazzi. Riuniti in assemblea nella palestra, i ragazzi del Liceo classico sono in attesa di risposte. Dopo i momenti di tensione di questa mattina con gli scontri tra ragazzi e insegnanti, gli studenti cercano il dialogo.

Oggi pomeriggio è attesa una delegazione istituzionale con in testa il sindaco, Antonio Pannullo e il vicesindaco Andrea Di Martino con un consigliere della Città Metropolitana di Napoli (l'ex provincia), in quando gli istituti superiori sono di competenza provinciale.