Costiera Amalfitana, colpo di scena: riecco il Giudice di Pace a Tramonti
E’ notizia fresca fresca che sta per tornare il Giudice di Pace in Costiera Amalfitana. Da lunedì 2 gennaio, infatti, l’Ufficio in questione tornerà al servizio dei cittadini. Presso la sede della Comunità Montana “Monti Lattari” di Tramonti, infatti, verrà ospitato il dipartimento: il mandato, infatti, è arrivato dal Ministero della Giustizia, così come i tre incaricati alle attività burocratiche, provenienti da Tramonti, Minori e Maiori.
Erano ben tre anni che la figura del Giudice di Pace era assente nella Costiera Amalfitana, dopo la sua soppressione. Con l’unione dei comuni della Costiera con la comunità montana Monti Lattari si è stanziato anche il capitale previsto per le figure professionali: si parla di 70 mila euro stanziati per mantenere il personale. Le aule sono state rese disponibili dal sindaco di Scala, Luigi Mansi, il quale è il presidente della Comunità e che ha spronato il Ministero della Giustizia alla riattivazione degli uffici. Una menzione speciale va anche all’avvocato Josè Lembo, presidente dell’Associazione Avvocati Costiera Amalfitana, la cui insistenza e volontà nel finalizzare al meglio l’azione ha avuto il suo successo unendo le forze insieme ai Sindaci.
Unica eccezione resta il Comune di Positano, il quale, tramite il proprio sindaco Michele De Lucia, ha annunciato che non c’è beneficio per il proprio comune nel ripristino della figura del Giudice di Pace a Tramonti e che quindi non si prevede alcuna quota partecipativa.