Fiorentina -Napoli le formazioni Allan e Diawara a centrocampo
Attenzione alla Fiorentina vietato rilassarsi.Il Napoli stasera al Franchi è è in cerca della quarta vittoria consecutiva (quinta compresa quella di Champions League contro il Benfica) per chiudere bene l’anno,consolidare il terzo posto e fare un pensierino al secondo nel caso in cui la Roma non dovesse battere il Chievo. Il Napoli ha questo obiettivo a Firenze nell’ultima partita del 2016,quella che rappresenta un ulteriore esame di maturità per gli azzurri soprattutto in termini di mentalità. Dopo i trionfi con Inter,CagliarieTorino,equello in Champions con il Benfica, c’è infatt iilrischio di un rilassamento che sarebbe molto pericoloso contro i viola d iPauloSousa,che sia pure attardati inclassifica rispetto allascorsa stagione, rappresentano un avversario sempre molto pericoloso in attacco.
Tre pareggi su tre per Maurizio Sarri al Franchi di Firenze,uno con la Sangiovannese il 27 settembre 2003,nella coppa Italia di serie C,edue in A,il 21dicembre 2014 con l’Empoli e il29 febbraio 2016 con il Napoli.
Careca e Borgonovo sono gli unici ad avers egnato una tripletta in un Fiorentina-Napoli.Il brasiliano nel 3-1 del 16 aprile ‘89.Il compianto Borgonovo nel 4-2 de l17maggio‘ 92.In più ci sono 10 doppiette viola e una azzurra
Tra le autoreti in Fiorentina-Napoli famosa fu quella da centrocampo diTarcisioBurgnich nel 1974.In più ci sono l’autogol di Vitali nel 1952e quellodi Colonnese nel 1997.Per i viola Pellegrini nel1973.
Sono oltre mille i tifosi azzurri attesi per il matchd ella squadra di Sarri contro la Fiorentina.Il gruppo di tifosi è partito in treno per Firenze,dove nella passata stagione gli azzurri furono fermati sull’1-1 dalla squadra di Sousa.Sarri ha portato tutto il gruppo, compreso Gabbiadini che ha smaltito la febbre. Out gli infortunati Koulibaly e Milik.
Per Dries 7 reti in 180’
Sulla sua strada oggi ilNapoli trova l’arbitro Tagliavento, al primo incrocio stagionale con gli azzurri (e anche con i viola). Risale infatti allo scorso campionato l’ultima volta che Tagliavento ha diretto una partita del Napoli,e fu proprio a Firenze: 1-1 il risultato finale, con le reti di Marcos Alonso e di Higuain, il 29 febbraio scorso. In precedenza l’arbitro umbro aveva già fischiato due sfide tra Fiorentina e Napoli, con un bilancio di una vittoria a testa: 1-0 per la Fiorentina nel 2014 e 2-1 per il Napoli nel 2008. Amaro il ricordo della direzione arbitrale di Tagliavento in Napoli-Juventus del 2015 (3-1 per i bianconeri al San Paolo), con il patron azzurro Aurelio De Laurentiis che venne deferito per alcuni tweet («La Juve è una squadra forte,se è anche aiutata dagli arbitri diventa imbattibile»scrisse tra l’altro) e l’allora allenatore del Napoli Rafa Benitez che coniò l’ironico «ci può stare» in risposta alle domande dei media sull’arbitraggio di Tagliavento.
Con altre due reti gli azzurri arrivano a quota 100 nelle gare del 2016
convocati azzurri: Reina, Rafael, Sepe, Chiriches, Albiol, Ghoulam, Hysaj, Lasicki, Tonelli, Maksimovic, Maggio, Strinic, Jorginho, Allan, Diawara, Hamsik, Rog, Zielinski, Callejon, Giaccherini, El Kaddouri, Lorenzo Insigne, Mertens, Gabbiadini.
FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Salcedo, Rodriguez, Astori, Olivera; Badelj, Vecino; Chiesa, Ilicic, Bernardeschi; Kalinic. All. Sousa
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri
ARBITRO: Tagliavento
Diawara e Allan centrocampo robusto