BRICIOLE. Più di tutti, più di tutte. Nella classifica europea del 2016, dietro i bianconeri, salgono sul podio le grandi di Spagna: il Real Madrid con 91 punti e il Barcellona con 87. Gli azulgrana di Luis Enrique hanno giocato però 38 partite come la Juve, i blancos di Zinedine Zidane sono scesi in campo 36 volte. Il numero delle gare rende ancora più chiara l’impresa realizzata dalla squadra di Max Allegri: i punti disponibili erano infatti 114, davvero hanno lasciato solo briciole. Lo score riporta 33 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte. L’unico punto (0-0) è stato strappato dal Bologna il 19 febbraio al Dall’Ara: niente più “X” nella seconda parte del 2015-2016 né (altro primato europeo) nel primo scorcio dell’attuale serie A. Le sconfitte sono invece arrivate ad opera del Verona (2-1 alla trentasettesima giornata del campionato scorso, quando i destini erano scritti) e, quest’anno, da Inter, Milan e Genoa. Sempre in trasferta, d’altronde in casa la Juventus fa bottino pieno ormai da 25 giornate: ha appena eguagliato, battendo la Roma, il record che già deteneva e proverà a superare se stessa – ma questa è un’altra storia – alla ripresa contro il Bologna.
CANYON. Roma e Napoli, le rivali più insidiose, damigelle lontane in campionato, entrano comunque a far parte della top five internazionale: i giallorossi (83 punti) sono secondi in Italia e quarti in Europa, gli azzurri (81) occupano nelle due graduatorie il terzo e il quinto posto. Soffermandoci sulla classifica della A nell’anno solare, emergono distacchi che fotografano una differenza di rendimento nettissima tra la Juventus e le altre squadre: già Roma e Napoli, le più vicine, si trovano rispettivamente a -17 e -19, poi c’è addirittura un canyon. La Lazio è a quota 65 (-35), il Milan 62 (-38), l’Inter a 58 (-42), un’infinità di squadre sono state doppiate.
ARGENTO. Nella hit continentale, dopo le big spagnole e la Roma, accanto al Napoli figura il Psg con 81 punti in 37 partite, una meno degli azzurri. Quattro gradini sotto, ci sono Atletico Madrid e Bayern Monaco, stessa quota (78) ma percorsi diversi, poiché i Colchoneros hanno giocato 37 volte, i tedeschi soltanto 32. Se anche dovesse vincere le sei gare necessarie ad allinearla alla Juventus, la squadra di Carlo Ancelotti non potrebbe raggiungerla: al massimo strapperebbe l’argento al Real, o il bronzo al Barcellona se la squadra di Zizou dovesse a sua volta fare il pieno nelle due teoriche gare in meno.
RIMONTA. Al di là di calcoli astratti, il cammino spedito del Bayern è evidente nella media punti: anche in questo caso il primato bianconero è nitido (2,63), ma i tedeschi sono terzi (2,44) dietro il Real (2,53). Solo (si fa per dire) 2,29 per il Barcellona, 2,18 per la Roma e 2,13 per il Napoli. Appena dieci squadre nei principali tornei europei vantano una media punti superiore a 2: alle squadre già citate e alle immediate inseguitrici (Psg con 2,19, Atletico Madrid con 2,11) vanno aggiunte Nizza (2,08) e Chelsea (2,03), in rimonta visti gli attuali rendimenti.