Meta di Sorrento, preso un pescatore di frodo: sequestrati 100 kg di cetrioli di mare
Ancora un’azione di contrasto alla pesca di frodo nei mari della Penisola Sorrentina. Questa volta ad essere fermato è stato un pescatore di frodo in azione nel mare di Meta di Sorrento colpevole di aver pescato delle oloturie, ovvero i cetrioli di mare.
La Guardia di Finanza, dopo un’azione nel molo di Meta di Sorrento, ha fermato, dopo aver osservato l’operato per diverso tempo, l’uomo nei pressi della sua automobile e sequestrato tutto quello di cui era in possesso: oltre alle attrezzature utili allo scopo, oltre 100 kg di cetrioli di mare. Per lui, adesso, saranno dolori. La sanzione che gli è stata comminata, infatti, è di ben 12 mila euro
Non solo datteri di mare, quindi, ma anche cetrioli di mare. Quest’ultimi vengono venduti anche nel mercato asiatico (dove possono essere venduti anche a 500-600 euro al kg). Questi organismi sono importantissimi per l’ecosistema marino hanno, infatti, un ruolo fondamentale nel riciclo di sostanze nutritive che possono alimentare alghe e coralli. Sono una sorta di spazzini del mare e, oltretutto, sono a rischio estinzione, nonostante esistano centinaia di specie differenti di questo curioso animale.