Per Pavoletti il debutto in maglia azzurra è previsto….

31 dicembre 2016 | 06:17
Share0
Per Pavoletti il debutto in maglia azzurra è previsto….

Dries Mertens,il folletto belga è squalificato in coppa Italia, Sarri pronto a lanciare Leonardo Pavoletti, 28 anni, ex attaccante del Genoa 
«Pavoloso», a prescindere, e senza neanche aver bisogno d’invocare il talento o il cinismo del bomber, ma cerchiando d’azzurro il 10 gennaio sul calendario, quando cadranno i veli e sparirà anche quel venticello sospettoso. «Pavoloso», perché toccherà a lui presto, prima di quanto si possa sospettare, prima di quello che ad un certo punto s’era temuto, proprio durante la trattativa e poi le visite mediche, nuvoloni ingrossatisi così, d’incanto, su festività da santificare correndo. Pavoletti c’è e finirà per lottare insieme al Napoli, in un gennaio ad alto contenuto tecnico, con un attacco che all’improvviso passerà dall’emergenza all’abbondanza, con centravanti falsi e veri, autentici e d’invenzione, occasionali o anche collaudati: la prova del nove, inteso come ruolo, da sottoporre a chiunque, nessuno escluso.
BENEDETTA COPPA. Il 10 gennaio, già: si farà sul serio, perché ci sarà la coppa Italia da onorare con lo Spezia, e Pavoletti sa che ci sarà bisogno di lui, non essendoci lo squalificato Mertens, che s’è caricato addosso le responsabilità del ruolo, e dunque servirà poter avere un bomber di razza, tirato a lucido. Programma di giornata, fino al 3 gennaio: allenamenti mirati, senza l’uso del pallone, poi la full immersion negli schemi di Sarri che dovrà indottrinarlo prima, perché quella sera dalla panchina non potrà esserci, portandosi appresso gli effetti degli attacchi a Mancini.
I BOTTI. Il momento di Pavoletti va preparato, con tanto di tabella personalizzata, perché al debutto ufficiale in maglia azzurra bisognerà farsi trovare pronti, preparati, rodati e affamati, sfruttando la deroga per accorciare il recupero e rimuovere ciò che rimane del «trauma contusivo-distorsivo del ginocchio sinistro, con interessamento di primo grado del legamento collaterale interno». Le visite mediche sono servite a tranquillizzare chiunque, Napoli compreso, e lo Spezia è a distanza ragguardevole, offre la possibilità di rimettersi in forma.

EMERGENZA. Prima, però, bisognerà dedicarsi alla Sampdoria, che sabato 7 gennaio darà il via al 2017 scoppiettante del san Paolo con l’ultima del girone d’andata: Albiol è squalificato e Chiriches, che a Firenze è dovuto uscire, spera di potersi rendere disponibile per la sfida al Pescara, più sicuramente per quella al Milan. L’emergenza in difesa viene dilatata dalle assenze di Koulibaly e di Ghoulam, che ricominceranno – invece – dalla coppa d’Africa: e allora, può scaldarsi Strinic, per la corsia di sinistra, mentre in mezzo ci andrà l’inedita coppia Maksimovic-Tonelli. E’ da ieri, al raduno di Castel Volturno, che Sarri ci sta pensando e a san Silvestro, aspettando la mezzanotte, si può anche faticare pesantemente: seduta doppia, gli unici veri botti autorizzati. Sarà «Pavoloso» lavorare avendo in testa una serie di appuntamenti imminenti.

Fonte:corrieredellosport