Positano e la villa romana su tutti i giornali. Video sul Corriere VEDI

18 dicembre 2016 | 15:31
Share0
Positano e la villa romana su tutti i giornali. Video sul Corriere VEDI

Dopo la scoperta straordinaria del settembre del 2015, la villa Romana di Positano è ancora sulla bocca di tutti. Fra poche settimane i lavori saranno definitivamente terminati, almeno per questa fase, e la Villa Romana sarà fruibile già per questa primavera, salvo i lavori per l’allestimento, in ogni caso sarà visitabile a un numero contingentato di turisti , ma sufficiente per poter portare gente tutto l’anno , anche d’inverno, quella “attrattiva” che mancava , oltre al paesaggio e alla natura, si è trovata..

Nel gioiellino della Costiera Amalfitana, infatti, fu ritrovata otto metri sotto il livello della strada una vera e propria costruzione risalente al I secolo d.C., stupendamente affrescata. Una scoperta che lasciò di stucco gli addetti ai lavori e attirò una miriade di curiosi e giornalisti da tutto il mondo: una villa enorme, che rappresentava gran parte dell’area del posto.

Una vera e propria villa dei misteri, che sorge sotto la chiesa di Santa Maria Assunta, e che è stata letteralmente sepolta dall’eruzione del 79 d.C. Probabilmente, anzi quasi certamente, doveva trattarsi di un’abitazione di facoltosi proprietari, vista la qualità degli affreschi presenti.

Dopo un anno, quindi, non accenna a placarsi l’interesse per questo splendido e unico ritrovamento, tanto che “il Corriere della Sera”, sia nella sua versione online che cartacea, vi ha dedicato un reportage dettagliato, oltre l’aver guadagnato la prima pagina de “Il Mattino”.