Positano ultimo Consiglio del 2016. De Lucia “Al vialavori alla Piazza Gioia, poi si apre Villa Romana”

27 dicembre 2016 | 14:13
Share0
Positano ultimo Consiglio del 2016. De Lucia “Al vialavori alla Piazza Gioia, poi si apre Villa Romana”

Come già avevamo anticipato a fine novembre, oggi 27 dicembre il Comune di Positano, ha tenuto un Consiglio Comunale, l’ultimo del 2016,  dove vi è stata una presa d’ atto votata all’unanimità. Cosa già prevista e prevedibile.

Noi di Positanonews già seguimmo in tempo reale l’incontro di qualche settimana fa quando, in particolar modo, si discusse circa la famosissima legge regionale sui rifiuti, non condivisa dall’amministratore, e per il quale si temeva in un commissariamento del comune stesso (sono stati commissariati ben 21 comuni dell’ATO Salerno, proprio per non aver ancora proceduto a deliberare con atto di giunta la presa d’atto dello statuto tipo e l’adesione all’ente di ambito). La questione, come sappiamo, è stata rinviata proprio al 27 dicembre 2016 , per  la precisione è una presa d’atto circa l’adesione all’ente di ambito. Il tutto fa riferimento alla legge regionale n.14/2016 di riordino del ciclo dei rifiuti, la cui attuazione è di fondamentale importanza, secondo il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, per la ricollocazione del personale e per portare la nostra regione definitivamente fuori da ogni rischio di emergenza ambientale.

Un’adesione ampiamente contestata dall’amministrazione comunale di Positano, ricordando i diversi problemi vissuti con la gestione dei rifiuti ai tempi del Consorzio Salerno. Lo stesso assessore al ramo, Giuseppe Guida, aveva parlato di un vero e proprio passo indietro.

Un incontro che doveva essere  anche una delle ultime occasioni di poter assistere agli incontri-scontri tra Luca Vespoli e il sindaco Michele De Lucia, ma  il primo non c’era, a rappresentare le minoranze Peppe Milano.

In mattinata è stata fatta anche la Giunta, il sindaco Michele De Lucia ci ha annunciato che per la fruibilità della Villa Romana, anche se completa, si dovrà aspettare. Intanto si faranno i lavori per la Piazza Gioia davanti alla Chiesa Madre Santa Maria Assunta, una piazza rovinata da lavori probabilmente malfatti  , dove anche le opere di Palladino sono praticamente a pezzi. “Faremo i lavori per la Piazza Gioia per dare uno spazio dignitoso al centro dell’area turistica, religiosa e storico-archeologica del paese – ci spiega il sindaco De Lucia -, i lavori dovrebbero terminare a marzo , dopo apriremo al pubblico anche la Villa Romana”.