Ravello, artisti eccezionali all’Auditorium: da Peppe Barra a Noa, passando per Fabrizio Bosso

27 dicembre 2016 | 10:40
Share0
Ravello, artisti eccezionali all’Auditorium: da Peppe Barra a Noa, passando per Fabrizio Bosso

Grandi eventi sono previsti presso l’auditorium Oscar Niemeyer di Ravello in questi “caldo” inverno. Grazie anche all’aiuto del Comune, la Fondazione Ravello ha allestito e previsto un programma d’eccezione con artisti internazionali e nazionali: da Peppe Barra all’orchestra del Teatro Verdi, passando per Fabrizio Bosso e Noa. Un programma che si distingue in Costiera amalfitana e in Campania per la sua eccezionale qualità in un contorno unico al mondo come la Costa d’ Amalfi nella suggestione del periodo del Natale con start il 28 dicembre.

Non si poteva non festeggiare il capodanno, a dare il benvenuto al nuovo anno, l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” (che torna dopo l’applauditissima esibizione di luglio), diretta dal maestro Francesco Ciampa, con le più famose arie della tradizione operistica italiana. La scaletta spazierà tra Rossini, Verdi, Puccini e Donizetti, con le voci del soprano Jessica Nuccio e del tenore Stefan Pop.

In cartellone, non solo musica classica. Ad inaugurare la rassegna, mercoledì 28 dicembre alle 21, sarà infatti il sound multietnico della “Barcelona Gipsy balKan Orchestra”, le cui performance uniscono la musica tradizionale dei Balcani e quella latino americana, passando per le canzoni tradizionali catalane, italiane, greche, russe e del medio oriente. Giovedì 29 (sempre alle 21) sarà di scena invece Fabrizio Bosso, che ritorna nella Città della Musica col suo progetto “Spiritual Trio”, assieme ad Alberto Marsico,  Alessandro Minetto e la voce di Walter Ricci. In programma, un omaggio alla black music, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual.

Saltando a martedì 3 (alle 20.30) sarà la volta di “Natalizia”, spettacolo tratto dalla tradizionale Cantata dei Pastori di Peppe Barra. Il cantore della moderna napoletanità, interpreterà canti e testi del Seicento e Settecento in chiave contemporanea, dando vita ad alcuni dei personaggi principali del presepe.

Chiuderà la rassegna Noa, col suo live di venerdì 6 gennaio (alle 20.30). L’artista israeliana si esibirà in quartetto, assieme a Gil Dor  (chitarra), Adam Ben Ezra (contrabbasso) e Gadi Seri (percussioni). Con questo progetto, pressoché tutto in acustico, Noa volge il suo sguardo in particolare ai sentieri jazzistici, rimanendo sempre ancorata alla sua dimensione di cantante totale, in grado di rappresentare se stessa sul palco sia quando si cimenta con le tradizioni musicali yemenite ed ebraiche, sia quando ritorna alle sue origini di cantautrice dalle influenze world.
La rassegna è organizzata dalla Fondazione Ravello in collaborazione col Comune. Biglietti disponibili anche online al sito www.ravellofestival .com. Info 089 858 422.

Questo il programma completo:

Mercoledì 28 dicembre, alle 21
Barcelona Gipsy balkan Orchestra
Sandra Sangiao, voce; Dani Carbonell, clarinetto; Mattia Schirosa, fisarmonica;
Julien Chanal, chitarra; Ivan Kovacevic, contrabbasso; Stelios Togias, percussioni;
Oleksandr Sora, violino
Posto unico 10 euro

Giovedì 29 dicembre, alle 21
Fabrizio Bosso Spiritual Trio
Fabrizio Bosso, tromba; Alberto Marsico, organo; Alessandro Minetto, batteria
featuring Walter Ricci
Posto unico 10 euro

La Fondazione Ravello invita cittadinanza e turisti
al Concerto di Capodanno
Domenica 1 gennaio 2017, alle 12
Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi”
Direttore: Francesco Ciampa
Jessica Nuccio soprano
Stefan Pop tenore
Musiche di: Rossini, Verdi, Puccini, Donizetti
Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti

Martedì 3 gennaio, alle 20.30
Peppe Barra
In “natalizia”
con Peppe Barra e Angela Luglio
Paolo Del Vecchio, chitarre, mandolino; Luca Urciuolo pianoforte, fisarmonica; Sasà Pelosi basso;
Ivan

Lacagnina tammorre, percussioni; Giorgio Mellone violoncello; Alessandro De Carolis flauti
Regia di Peppe Barra
Musiche di Viviani, De Simone, Trampetti, Del Vecchio, Urciuolo e della Tradizione
Posto unico 10 euro

Venerdì 6 gennaio ore 20.30
Noa & Band
Love Medicine
Noa, voce e percussioni; Gil Dor, chitarra e dir. musicale;
Adam Ben-Ezra, contrabbasso; Gadi Seri, percussioni
Posto unico 20 euro
Ricordiamo che i biglietti possono essere acquistati dal 27 dicembre al 6 gennaio dalle 10 alle ore 16 presso la biglietteria di piazza Duomo, oppure tramite il sito internet www.ravellofestival.com. (per info 089.858422).