Ravello pronti per l’VIII Edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico con Katia Ricciarelli Presidente Giuria

11 dicembre 2016 | 00:00
Share0
Ravello pronti per l’VIII Edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico con Katia Ricciarelli Presidente Giuria

Tutto pronto a Ravello per la serata finale dell’ VIII Edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “ Ravello Città della Musica” con Katia Ricciarelli Presidente della Giuria.

Ravello, Costa d' Amalfi . Alcune serate sono vere e proprie  epifanie, ed il termine è quanto mai adatto, non soltanto per la consonanza temporale con l’avvicinarsi delle festività natalizie: sono appunto manifestazioni, rivelazioni di emozione,  talento ed universalità. MI piace immaginare quello che avverrà questa sera nell’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello alle ore 20,00, l’esibizione  dei 14 finalisti dell’ottava edizione del Concorso internazionale di Canto Lirico Ravello Città della Musica, come una fusione emblematica tra due  linguaggi universali, quello  della musica, qui  declinata nella dolce, poetica, furiosa o drammatica accezione del canto lirico,e quello della bellezza.Il ventre morbido e mediterraneo dell’opera del grande architetto brasiliano si animerà delle voci dei finalisti per poi proseguire, in un susseguirsi di note ed attese febbricitanti,  con il momento della premiazione dei vincitori: madrina e Presidente della giuria, una straordinaria Katia Ricciarelli.Una serata di Gala che non promette ma vuole emozioni, e la volontà, si sa,   a volte è più ferrea e  caparbia  delle promesse: così come voluto dall’Amministrazione comunale, saranno le emozioni il leitmotiv ed il fil rouge di tutti gli eventi in calendario, inaugurati da questa tre giorni di grande musica. Una ulteriore consacrazione  allabellezz, di un’opera, l’AuditoriumNiemeyer,  che si candida, ancora una volta, ad essere gigantesca, monumentale cassa armonica di bellezza sul dorso della  collinache  lo accoglie, rimaniamo in tema musicale, come un necessario, virtuosistico abbellimento.

Questi i nomi dei finalisti che si esibiranno stasera accompagnati dall’Orchestra della Radio Televisione di Kiev e dal Coro Filarmonico Jubilate Deo Diretto dal M° Giuseppe Polese :

He Liangehen – Baritono Cina
  Dorothy Manzo – Soprano Italia

 Nicola Malagnini – Tenore Italia

FilomenaFittipaldi – Soprano Italia

 KakudJiSergeControtenore R. D. del Congo

 Alessandra Della Croce – Soprano Italia

 NohDong Yong – Baritono Corea del Sud

 ShigiharaNami – Soprano Giappone

JoChunbum – Tenore Corea del Sud

 Angelo Giordano – Controtenore Italia

Oh Juyoun – Mezzosoprano Corea del Sud

 Kim Alex – Tenore Corea del Sud

 Chiara Polese Soprano Italia

 Mariano Buccino – Italia

La giuria è composta da:

M° Enzo Amato – Direttore artistico Festival del Settecento Napoletano

M° ANGELO Taddeo Direttore artistico del Festival Puccininano di Torre del Lago

Dott. Dante Mariti – Agente della Melos Production

M° Marco Faelli – Direttore del Coro del Teatro San Carlo di Napoli

M° Carlo Torlontano – Direttore Artistico del Concorso Lirico Città di Ravello