Sorrento, caso Filou, scagionati l’Arch. Daniele De Stefano e l’Isp. (P.M.),Carmine Bucciero
di Salvatore Caccaviello
Oltre al Tecnico Comunale ed all’Ispettore della Polizia Municipale disposta l’archiviazione anche per l’ing. Massimo Fiodo ed il delegato dell’Asl Napoli 3-Sud, Vincenzo Imperatore.
Torre Annunziata – Svolta nel caso che tenne banco in città lo scorso marzo, quando il noto locale notturno di Via Santa Maria della Pietà, il Filou Club, fu chiuso dall’Autorità Giudiziaria, poiché non in regola con le norme relative all’agibilità ed alla sicurezza per gli intrattenimenti danzanti e musicali. Sotto la lente d’ingrandimento degli inquirenti vi furono tutti gli aspetti legati all’agibilità del locale: altezza, larghezza, vie di fuga, superficie, salubrità degli ambienti e sicurezza degli avventori.
Nonostante tale problematica , dopo il parere favorevole, della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, al gestore fu rilasciata la licenza dal Comune di Sorrento. La successiva inchiesta, che ha portato alla sospensione della licenza, ha visto coinvolti nove persone. Indagati risultarono il gestore, Rosario Massa, un consulente tecnico ed i sette componenti della Commissione Comunale. A distanza di nove mesi il Gip del Tribunale di Torre Annunziata ha accolto la richiesta di archiviazione di quattro membri dei sette componenti della commissione vigilanza . Risultano infatti scagionati il Tecnico Comunale ,Arch. Daniele De Stefano, l’Ispettore della Polizia Municipale, Carmine Bucciero,il Delegato dell’Asl Napoli 3-Sud , Vincenzo Imperatore ed l’Ingegnere, esperto in acustica, Massimo Fiodo. I quali, nonostante a vario titolo indagati per falso e abuso d’ufficio sono riusciti a dimostrare la loro estraneità all’ipotesi di reato. Rimangono tuttavia in attesa della decisione del Gip,circa un eventuale rinvio a giudizio, il gestore del locale, il consulente tecnico, l’Ingegnere del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli e finanche l’Assessore Comunale agli eventi, Mario Gargiulo ,in veste di Presidente della Commissione Comunale. Visto la storia del Filou Club e delle persone coinvolte in tale vicenda, in particolar modo il gestore, Rosario Massa e l’Assessore Mario Gargiulo, per i quali una gran parte della cittadinaza all’epoca dimostrò vicinanza e solidarietà, si spera che presto tale vicenda, dopo che la Magistratura abbia chiaramente fatto il suo corso, possa finalmente rientrare. – 18 dicembre 2016 – salvatorecaccaviello.-