Supercoppa,Buffon nonostante la sconfitta siamo i piu’ forti
Ha giocato un’ottima partita, ha sventato il primo rigore rossonero, però è una magra consolazione, Gigi Buffon lascia a capo chino lo stadio Jassim Bin Hamad: «E’ un peccato perché le finali, soprattutto se sei favorito, devi cercare di vincerle. Abbiamo incontrato una squadra che ha giocato alla pari, a parte i primi 20-25 minuti: erano in difficoltà e dovevamo chiuderla, poi entrambe abbiamo avuto occasioni ed è stato giusto così».
ENERGIA. Ha visto anche buone cose, la sua analisi non così è negativa: «Abbiamo giocato una partita volitiva sul piano fisico, ci siamo spremuti, ma abbiamo incontrato degli avversari giovani, in crescita e con valori: ci sta, in alcuni momenti, di subire. Non abbiamo demeritato, ma fatto una gara come la loro. Non siamo purtroppo riusciti a vincerla, come capitò con il Napoli: sia loro che il Milan meritano il successo. I rossoneri mi sono piaciuti per convinzione e energia, insieme all’Atalanta sono una delle più belle realtà della stagione».
ROSICONE. Gigi esce a capo chino, Donnarumma è al settimo cielo: «Conferma il suo valore ogni volta che gioca, anche stavolta è stato molto bravo. Ha un avvenire grandissimo come ho sempre detto. Invidia? Nella mia vita ho sempre avuto un pregio: non essere mai stato invidioso o rosicone. Se le cose accadono uno se le merita: Gigio, oltre che nei rigori, è stato bravo anche durante la partita».
RAMMARICO. «Abbiamo perso un’altra partita ai rigori qui a Doha – esclama Chiellini -, sinceramente avevamo fatto una discreta partita. Siamo partiti bene, tenendo il Milan nella propria metà campo, creando buone occasioni. Dopo il gol, paradossalmente ci siamo abbassati, concedendo troppo spazio. Rimane il rammarico perché abbiamo avuto le opportunità per passare in vantaggio fino alla fine, però il calcio è così. Non credo ci sia da fare un dramma, abbiamo fatto una discreta partita: ci sarà di grande insegnamento per i prossimi sei mesi, perché devono essere, come lo sono stati due anni fa, una cavalcata importante. Facciamo un Natale con un retrogusto amaro, però fa parte del gioco: complimenti al Milan, il nostro bilancio del 2016 resta positivo».