Tombola,I numeri di maglia per i calciatori azzurri personalizzati
Tombola di fine anno per i tifosi del Napoli. Ai numeri di maglia, con riferimenti alla Smorfia, abbiamo aggiunto numeri personalizzati per i paladini dell’area tecnica e amministrativa della società.
34 LA TESTA Aurelio Capa fresca, capa tosta, capa calda, padre-padrino-padrone del Napoli, Aurelio De Laurentiis, 67 anni, rintracciabile anche a Los Angeles (9640 Lawlen Way, Beverly Crest). Sotto la capa il Napoli campa.
46 I SOLDI Piazzando il marchio Napoli su 500 oggetti, ombrelli, occhiali, pigiami, trolley, orologi, snack e vari, Alessandro Formisano, responsabile del marketing, fa ricavi pari al 25 per cento del bilancio del Napoli. Un uomo soldo al comando.
80 LA BOCCADice e non dice, contraddice, smentisce, comunica e scomunica Nicola Lombardo direttore dell’area comunicazione, un uomo che ha rubato alla Casa Bianca l’idea degli inviti fidati alle conferenze-stampa per giornalisti solidali col club azzurro. Meglio solidi che male accompagnati.
63 LA SPOSA Jacqueline Baudit, ginevrina, 62 anni, severa bellezza elvetica, lunghi capelli biondi, moglie si presume molto paziente, ma garbatamente autoritaria, regge bene il confronto col marito vulcanico e decisamente pedante.
61 IL CACCIATORE Cristiano Giuntoli tiene sotto mira il calciomercato. Fiorentino silenzioso e discreto, pronto al grande colpo (semel in Arno licet insanire) che porterà allo scudetto. Ha un colpo in canna da zucchero da uomo dolce e gentile qual è.
10 I FAGIOLI Andrea Chiavelli, braccio desto del presidente, pugno di ferro in guanto d’acciaio, più che il core di Aurelio ha in mano il core business della FilmAuro, gruppo al quale il Napoli contribuisce con l’86 per cento dei ricavi. Inserito nel cda del Napoli è l’uomo del dividendi et impera (20 milioni di emolumenti negli ultimi sei anni ai consiglieri azzurri).
33 ANNI DI CRISTO Messo in croce da un infortunio (elongazione bicipite femorale sinistro), Raul Albiol salta dieci partite e il Napoli prende 14 gol perdendo con Atalanta, Juve, Roma e Besiktas.
5 LA MANO Allan Marques Loureiro dà sempre una mano. Vigoroso guerriero di centrocampo, porta il pressing su tutti gli avversari. Vaco e pressing.
7 IL VASOJ osè Callejon è il vaso prezioso tra i vasi di ferro delle difese avversarie. Indistruttibile. Quattro campionati saltando una sola gara (Sassuolo-Napoli 0-2 del 16 febbraio 2014).
21 DONNA NUDA Vlad Chiriches non è un difensore nudo. Ha qualità. Il numero di maglia è un inappropriato riferimento erotico. Lui gioca tranquillo, non è mai eccitante.
42 IL CAFFÈ Ha il colore del caffè il delizioso Amadou Diawara. Ha scelto lo stesso numero di Yaya Touré, suo idolo. Neri non per caso.
77 LE GAMBE Dondola sulle gambe come i cammelli del Marocco, Omar El Kaddouri, giocatore dondolante, ma le gambe, ma le gambe dovrebbe muoverle di più .
23 LO SCEMO Numero mortificante per Manolo Gabbiadini che scemo non è, indovina che cos’è. Ragazzo triste come me, direbbe Patty Pravo. Ah ah
31 PROPRIETARIO Più che proprietario di casa, Faouzi Ghoulam è il proprietario della fascia sinistra dove domina e scorazza.
4 IL MAIALE Aretino di Bibbiena, perciò nato a distanza dalla maremma maiala, Emanuele Giaccherini si è preso questo numero suino. Piuttosto è una preziosa marmotta, spesso in letargo in panchina, ma ancora buon roditore di gol.
17 LA SFORTUNAL’unica sfortuna dal numero di maglia Marek Hamsik l’ha avuta sui rigori. Diciassette calciati con la maglia del Napoli, nove sbagliati (un palo, tre fuori, cinque parati).
2 LA BAMBINA Altro che bambina Elseid Hysaj conlafaccia quadrata,i capelli quadrati, le orecchie quadrate. Un autentico molosso albanese che azzanna erba e avversari.
24 LE GUARDIE Alle guardie (difensori, centrocampisti e portieri) Lorenzo Insigne sfugge, scappa, sguscia con l’estro dei furbi e le gambe pieghevoli.
LA MADONNA JorgeLuizFrelloFilho,cioè Jorginho, un viso innocente, di madonna raffaellita,cel’ha,ma poi falegna a centrocampo con la pazienza e la tenacia di san Giuseppe
26 NANNINELLA Qui scappa da ridere. È divertente Nanninella Koulibaly. Pittace na matassa‘e seta nera,recita‘o ritratto ‘e nanninella di SergioBruni.
11 I TOPI Giocatore d’affezione (282 partite in azzurro), Christian Maggio è il nostro topo domestico che rosicchia il formaggio delle ultime partite, quattro da titolare ne ha giocate quest’anno,una volta è subentrato.
19 LA RISATA Nikola Maksimovic, pagato circa 27 milioni, studiando gli schemi di Sarri entra tardi e debutta nel finale controil Benfica, poi quattro partite da titolare e un gol a Crotone.Ma ride bene chi ride ultimo.
14 L’UBRIACO Al culmine del dolce stil nueve, Dries Mertens va a tutta birra.Debutta con due gol a Pescara, ne segna due al Benfica, uno al Besiktas, uno all’Empoli, un altro al Benfica, tre al Cagliari, quattro al Torino e uno alla Fiorentina alla fine del suo anno ubriacante.
1 L’ITALIA Rafael Cabral Barbosa, l’eroe di Doha,Super coppa italiana contro la Juve, due anni fa. Nella lotteria dei diciotto rigori che risolsero la sfida parò i penalty di Chiellini e Padoin, stregò Tevez (palo) e Pereyra (fuori) e assicurò il trofeo al Napoli. Partito Reina,era diventato titolare.Da due stagioni in panchina.Portiere pirandelliano: uno, nessuno, centomila. Col numero 1 gioca De Guzman passato al Chievo. La crisi dell’Italia.
25 NATALE Pepe Reina quando gioca con la maglia aragosta, facendosi prestare la barba da De Laurentiis, sarebbe un perfetto babbo Natale.
30 PALLE DEL TENENTE Singolare e audace definizione della Smorfia. In ogni caso, Marko Rog ufficiale di complemento nel Napoli ne è adeguatamente fornito come ha mostrato nelle tre apparizioni in azzurro
22 IL MATTO LuigiSepe,cresciuto nella stagione 2008-09 all’ombra di Iezzo, Gianello e Navarro, soppiantato in panchina da Bucci,giocò gli ultimi 58minuti a Firenze incassando i gol di Santana e Montolivo, unica presenza azzurra a 17 anni.Rientrato da Firenze aspetta e spera all’ombra lunga ep esante di Reina(1,88per92chili).Potrebbe dar di matto,ma ora ha la maturità dei 25 anni
9 LA FIGLIOLANZA Aumenta la figliolanza azzurra con l’arrivo dal Genoa del livornese Leonardo Pavoletti, 28 anni, centravanti da 123 gol (26in serie A)in 351 partite. Due centimetri più alto di Milik, 19 più di Mertens, 10 più di Callejon e 25 centimetri più alto di Insigne assicura più elevata presenza in area dove segna la maggior parte dei suoi gol
3 ILGATTO Biondo come il gatto con glistivali, Ivan Strinic fa le fusa in panchina da due anni balzando in campo 18 volte, quattro quest’anno. Di piede mancino, fa fatica a sfondare come la sinistrain Italia.
62 MORTO MMAZZATO suvvia,non proprio morto e neppure ammazzato come dice la Smorfia,ma Lorenzo Tonelli si vede poco tra i vivi. Giunto dall’Empoli per 9,5 milioni è Sotto ghiaccio,la cura per il suo ginocchio infiammato insieme allo stretching rotuleo. Un bel dì vedremo levarsi un fil di difensore.
20 LA FESTA Quando gioca, Piotr Zielinski, è festa grande. Giovane polacco di 22 anni, ardente e smisurato per energia, impegno, visione del gioco offensivo. Già 17 presenze e due gol (all’Inter e al Cagliari) svegliandosi al tiro nelle ultime partite.Dovrebbe aumentarele sue conclusioni dal limite o appena fuori area quando i muraglioni avversari sono fitti e alti nei sedicimetri
94 ROBERTO INSIGNE Nove centimetri più alto di Lorenzo, tre anni più giovane, ala destra o seconda punta, trattenuto in “rosa” da Sarri dopo essere rientrato dai prestiti. Qualcosa vorrà dire. Il numero di maglia 94 sfugge alla Smorfia. Dovrebbe avere il 15 (il ragazzo, inventiva e umiltà per farsi strada nel mondo del lavoro).
99 ARKADIUSZ MILIK Fuori Smorfia anche Arkadiusz Milik, centravanti doppio (9+9) per costituzione fisica, slancio, potenza e gol. Per l’infortunio dell’8 ottobre a Varsavia (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro) nella partita della Polonia contro la Danimarca, il grido di dolore fa 72,il pianto 65.
50 ILPANE Maurizio Sarri, colui che spezza il pane della scienza pallonara. Il maestro.Ma il suo numero preferito dovrebbe essere il 78 (il fumo, pacchetto di sigarette) con annessi 85 (sigarette sciolte), 65 (chiedere una sigaretta), 46 (cicca). E fatti non fumoper vivere come bruti.
fonte:ilmattino