Trovare lavoro oggi: metodi originali per cercare occupazioni temporanee
In tempo di crisi sono tante le persone alla ricerca di un’occupazione, anche solo temporanea. Per riuscire ad ottenere un lavoro più o meno stabile, oggi è possibile sfruttare le proposte della rete e delle nuove tecnologie, ad esempio le App per lo smartphone. In alcuni casi non si tratta di occupazioni a tempo indeterminato, ma solo di piccoli lavoretti, perfetti anche per chi studia o per arrotondare lo stipendio. Chiaramente le maggiori possibilità le ha chi può offrire una serie di abilità, come ad esempio la capacità di svolgere piccoli lavoretti di bricolage, chi dispone di un’auto o chi sa rapportarsi con gli animali.
I lavori del futuro
Chi l’ha detto che la felicità arriva soltanto con un lavoro a tempo indeterminato? Molte persone riescono ad avere uno stipendio adeguato pur non avendo un’occupazione fissa. Nel corso degli ultimi decenni le famiglie e i centri abitati sono cambiati notevolmente. Giusto per fare un esempio banale, un tempo si poteva tranquillamente chiedere un favore al vicino di casa, che facendo la spesa, poteva acquistare il pane anche per noi, evitandoci di uscire durante un periodo di malattia. Oggi invece sempre più famiglie sono prive di contatti con le persone che vivono loro accanto, oppure non hanno conoscenti o amici che siano in grado di prestare loro aiuto in alcune situazioni, anche solo occasionali. In questo scenario, sempre più persone necessitano di qualcuno in grado di svolgere piccoli lavori casalinghi, come accompagnare il cane al parco, ritirare la biancheria al negozio di lavasecco, aggiustare un rubinetto che perde. Stanno così nascendo nuove figure lavorative, che si occupano di tutte queste piccole attività, in modo preciso e puntuale, ricevendo in cambio un piccolo compenso.
Un lavoro saltuario
A parte le situazioni in cui ci si trova totalmente disoccupati, la proposta di piccoli lavoretti saltuari è particolarmente interessante per gli studenti e i giovani, che in questo modo possono portare a casa dei guadagni senza dover smettere di studiare. Le occupazioni saltuarie infatti non sono utili solo per i privati cittadini; oggi ci sono anche aziende e piccole imprese che necessitano di trovare qualcuno per un periodo breve, che svolga un’attività scarsamente specializzata, come ad esempio dipingere una cancellata, o consegnare un pacco di lettere e mano ai destinatari. In questi casi si può sfruttare l’opportunità per farsi conoscere all’interno del mondo del lavoro, e magari, se si è particolarmente fortunati, porre anche delle solide basi per l’occupazione futura. Nelle grandi città, le richieste da parte dei singoli cittadini sono moltissime, cosa questa che può anche trasformare questo tipo di occupazione saltuaria in un vero e proprio lavoro, con una remunerazione complessiva più che onesta.
Come funziona Taskhunter
Per iniziare la propria attività, con mansioni di ogni tipo, è necessario conoscere e sapere come utilizzare Taskhunter per trovare lavori temporanei. Si tratta di un’App rivoluzionaria, che mette in contatto giovani, studenti, disoccupati, con chiunque necessiti di svolgere un lavoro, sia che si tratti di un privato che di un’azienda. Le occupazioni sono molte e svariate: si va dal fare la spesa, fino al ritirare un pacco in posta o presso un negozio, per poi recapitarlo a casa nell’orario in cui c’è qualcuno. Basta iscriversi… e il lavoro è fatto!