Vico Equense. Poste Italiane: Petizione Popolare contro le scelte scellerate a danno del territorio

11 dicembre 2016 | 16:32
Share0
Vico Equense. Poste Italiane: Petizione Popolare contro le scelte scellerate a danno del territorio

Vico Equense. Ne ho parlato molto nella mia pagina Facebook di notizie locali sulla volontà di fare una raccolta di firme contro l’errore più grande che Poste Italiane avrebbe potuto mai fare: spostare il centro smistamento per la Penisola Sorrentina dal centro postale di Meta a quello più lontano di Castellammare di Stabia. Come ci si poteva aspettare, ci sono state anche tante conseguenze effettive dalla montagna al mare, non solo nel vasto territorio vicano ma anche quello della penisola.

I problemi a Vico Equense sono più importanti con le frazioni alte fra cui Moiano, con la posta che non arriva più da ben due mesi. Non riguarda soltanto le “bollette” del telefono e la luce (il gas non c’è ancora dalle nostre parti), ma interessa anche le raccomandate e i pacchi postali che sono legati alla controllata SDA Express Courier, il corriere facente parte del gruppo Poste Italiane SPA che gestisce per conto della capogruppo il servizio di distribuzione come detto dei pacchi postali.

Non ricevere la posta a casa non solo è un grosso problema ma è un reato punibile dall’art.340 del Codice Penale: Interruzione di Pubblico Servizio e di Servizi di Pubblica Necessità. Un reato che la direzione potrà essere punita con la reclusione da uno ai cinque anni.

Non ricevere bollette della luce o quelle del telefono, che arrivando alla scadenza per i pagamenti possono portare persino all’interruzione delle utenze private è veramente grave. Il problema principale spostando il servizio a Castellammare di Stabia (dal 10 ottobre scorso), è che l’unico collegamento tra la città delle acque e Vico Equense è la Statale Sorrentina con le conseguenze che tutti noi conosciamo; da Meta invece non solo c’è la statale ma anche strade interne come Alberi (frazione anche vicana) e Casanocillo che porta in poco tempo ad Arola.

Nel recepire questa mia volontà insieme ai tanti cittadini con le interazioni ai post che ho scritto, l’Associazione VICO formata da ragazzi del territorio ci darà una mano con la raccolta firme per la PETIZIONE POPOLARE riguardante la questione!
Potete quindi andare a firmare da oggi ai Mercatini di Natale in Piazza Kennedy nella casetta dell’Associazione VICO
ECCO IL TESTO DELLA PETIZIONE:
Da quando Poste Italiane ha deciso di delocalizzare il Centro di smistamento postale, trasferendolo da Meta a Castellammare di Stabia, i disagi dei cittadini di Vico Equense, e di tutta la Penisola Sorrentina, sono diventati non più sopportabili. Ai cittadini si aggiungono anche gli studi professionali e le aziende. I ritardi nella consegna della corrispondenza, tra cui le fatture a cui deve seguire il pagamento, può comportare l’aggravio di interessi e sanzioni, senza che vi siano colpe da parte degli utenti. I sottoscritti cittadini di questo Comune, nel sottoscrivere la presente petizione, rivolgono rispettosa istanza a Lei ed alla sua Amministrazione affinché voglia porre in essere tutte le iniziative possibili per far cessare SUBITO tale increscioso disagio.