Vico Equense, sequestro record di datteri di mare: oltre 140 kg

20 dicembre 2016 | 21:16
Share0
Vico Equense, sequestro record di datteri di mare: oltre 140 kg

Non accenna a placarsi la lotta tra le Forze dell’Ordine e i pescatori di frodo. Questa mattina, infatti, dopo una lunga e accurata indagine  della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, sono stati sequestrati oltre 140 kg di datteri di mare, per un valore sul mercato nero di circa 14 mila euro.

Un’operazione importante, che ha dovuto usufruire di quasi venti agenti e alcune pattuglie, oltre che diverse unità navali e subacquee. Nell’occhio erano finiti un gruppo di persone, datterari di “professione”, al lavoro nel mare di Vico Equense, per la precisione in località Punta Scutolo. Sul fatto sono stati trovati 11 individui, già noti alle forze dell’Ordine e condannati varie volte per lo stesso reato. Quest’ultimi stavano rientrando dopo la fruttuosa quanto deplorevole pesca. I malfattori erano organizzati in diversi gruppi per non farsi beccare dalla Guardia Costiera: alcuni erano addetti all’estrazione del mollusco, altri al trasporto, con tanto di “pali” per verificare la presenza di Forze dell’Ordine.

Tutte le attrezzature sono state sequestrate, tra le quali bombole d’ossigeno, pinne, torce subacquee: gli 11, invece, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per reati che vanno da danneggiamento ambientale alla ricettazione. Sequestrato anche un autovettura.

Soltanto nella giornata di ieri abbiamo dovuto riportare il fermo e la denuncia di tre pescatori di frodo a Piano di Sorrento per lo stesso reato. Speriamo che i malfattori riescano a capire il danno ambientale che stanno compiendo.