Corso regionale per educatrice d’infanzia, se ti piace lavorare con i bambini vieni da Mamme al Centro
Piano di Sorrento . Vuoi lavorare nel settore dell’ infanzia (asili nido,scuole materne colonie estive) Vuoi aprire un asilo nido? Cerchi lavoro nel settore dei disabili, anziani e comunità di recupero? Mamme al Centro,in collaborazione con il centro di formazione professionale Accreditato dalla Regione Campania,Cash S.r.l, organizza i seguenti corsi: Corso Regionale per Educatore d’Infanzia […]
Piano di Sorrento . Vuoi lavorare nel settore dell’ infanzia (asili nido,scuole materne colonie estive) Vuoi aprire un asilo nido? Cerchi lavoro nel settore dei disabili, anziani e comunità di recupero?
Mamme al Centro,in collaborazione con il centro di formazione professionale Accreditato dalla Regione Campania,Cash S.r.l, organizza i seguenti corsi:
- Corso Regionale per Educatore d’Infanzia
PREZZI PROMOZIONALI PER CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 20 FEBBRAIO 2017
SBOCCHI LAVORATIVI :
I corsi educatore di prima infanzia mirano a preparare il candidato a svolgere una professione a contatto dei bambini più piccoli, quindi in scuole materne, asili nidi, ma anche ospedali o comunità alloggio, di ambito privato e pubblico. La figura professionale che le lezioni vanno a plasmare infatti avrà il compito di prendersi cura del bambino su più versanti: assisterlo nei bisogni primari se non è ancora sufficientemente grande e autonomo, vigilare costantemente sulla sua sicurezza personale contro i pericoli del mondo esterno, relazionarsi secondo un approccio pedagogico corretto e modellato sugli attuali standard educativi per incentivare la sua crescita in ottimi termini di benessere psicofisico.
Quali sono gli obiettivi dei corsi?
A chi è diretto?
Il Corso si propone quindi di formare una risorsa specializzata da inserire in contesti lavorativi la cui utenza è rappresentata da bambini di età compresa tra 0 e 12 anni.
In tali contesti l’operatore potrà organizzare attività ludiche, ricreative e interpretative che stimolino la crescita psico-fisica dei piccoli utenti e che aiutino l’equipe di lavoro ad avere un supporto concreto nelle attività didattiche pianificate.
La didattica del corso prevede oltre all’approfondimento di moduli teorici di Psicologia dell’età evolutiva, anche attività esperienziali, di role playing e di laboratori di arti-terapie per fornire all’operatore dei servizi all’infanzia un numero elevato di strumenti per poter operare concretamente nei contesti educativi.
Requisiti
Diploma di Scuola Media Superiore preferibilmente in ambito educativo-sociale.
In cosa si differenzia questo corso dagli altri?
I corsi di formazione organizzati prevedono un periodo di on-site training da svolgersi in strutture convenzionate, come Enti pubblici o privati, associazioni, cooperative ,Il corso prevede una parte teorica più un utile tirocinio pratico presso Scuole per l’infanzia private. Il periodo di on-site training permetterà al corsista di sperimentare le competenze acquisite durante la parte teorica. In tale fase, sarà supportato da un tutor dell’Ente e da un altro della struttura prescelta. Ciò permetterà di acquisire abilità pratica, lavorare in’ equipe ma soprattutto di crearsi una vantaggiosa opportunità di lavorare nel settore desiderato.
Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?
Dopo aver richiesto le opportune informazioni, l’utente sarà contattato per e-mail ed ove possibile telefonicamente
Attestato finale
Attestato rilasciato
Art. 14. LEGGE 21 DICEMBRE 1978 N.845 (Attestato di qualifica Professionale).
Al termine dei corsi di formazione professionale volti al conseguimento di una qualifica, gli allievi sono ammessi alle prove finali per l’accertamento dell’idoneità conseguita. Tali prove finali, che devono essere conformi a quanto previsto dall’articolo 18, primo comma, lettera a), sono svolte di fronte a commissioni esaminatrici, composte nei modi previsti dalle leggi regionali, delle quali dovranno comunque far parte esperti designati dalle amministrazioni periferiche del Ministero della pubblica istruzione e del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, nonché esperti designati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro.
Con il superamento delle prove finali gli allievi conseguono attestati, rilasciati dalle regioni, in base ai quali gli uffici di collocamento assegnano le qualifiche valide ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale. Gli attestati di cui sopra costituiscono titolo per l’ammissione ai pubblici concorsi, con relativo punteggio ed hanno validità europea.
•Validità su tutto il territorio nazionale ed europeo;
•Validità in Pubblici Concorsi :Asili Nido, Scuole Materne ecc….) Punti 1,5
•Qualifica immediata presso i Centri dell’Impiego su tutto il territorio nazionale;
•Titolo e requisito obbligatori e/o preferenziale per essere assunti in strutture private (Scuole Materne Private, Ludoteche, ecc…
Domande più frequenti:
Gli esami, così come previsto dalle norme in vigore si tengono obbligatoriamente in sede. Tutti i corsi Legalmente riconosciuti d alle Regioni e convalidati dalla Legge 21 Dicembre 1978 n.845 prevedono esami in sede sebbene una parte del corso si può seguire anche on line.
Riassunto degli argomenti del corso
•Analisi ed interpretazione dei bisogni del bambino: promuovere il benessere psicologico e relazionale
•Progettare, organizzare e realizzare percorsi idonei ad attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini
•Tecniche di animazione individuale e di gruppo
•Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti, famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi
•Elementi di informatica e tecniche di comunicazione sociale e di comunicazione multimediale
•Tecniche di conduzione dei gruppi e della gestione dei conflitti
•Tecniche di primo soccorso e gestione emergenze
•Diritti del bambino a livello nazionale ed internazionale
•Sicurezza sul lavoro
•Attività esperienziali (role playing)
•Esercitazioni nozionistiche (test, quiz)
•Esercitazioni cognitive (casi/studio, simulazioni)
•Attività laboratoriali
•Tirocinio
Altri dettagli
Gli attestati di qualifica professionale, convalidati dagli Enti Statali e/o Regionali, si conseguono dopo un regolare corso di Formazione della durata che varia dai 6 agli 8 mesi. I CORSI SI POSSONO SVOLGERE SIA IN SEDE CHE ON LINE MA CON ESAMI OBBLBIGATORIMANTE IN SEDE!
Sbocchi Lavorativi
Gli attestati di qualifica professionale sono rivolti sia a coloro che sono alla ricerca del primo impiego sia a coloro che vogliono riqualificarsi sia nel settore pubblico che in quello privato. Danno, inoltre, la possibilità di ottenere punteggio nei pubblici concorsi tra cui (Asili Nido, Scuole Materne, Scuole Private, Ludoteche ecc…