aIl viaggio di “Ndunè”, la portatrice di limoni amalfitana, in questo week end ha fatto tappaa Ravello, Tramonti, Vietri sul mare ed Atrani. L’ambasciatrice dei comuni della costa e della montiera amalfitana continua il suo tour per raccontare e valorizzare uno dei territori più belli ed interessanti al mondo. “Ndunè”, nata dalla penna creativa di […]
aIl viaggio di “Ndunè”, la portatrice di limoni amalfitana, in questo week end ha fatto tappaa Ravello, Tramonti, Vietri sul mare ed Atrani. L’ambasciatrice dei comuni della costa e della montiera amalfitana continua il suo tour per raccontare e valorizzare uno dei territori più belli ed interessanti al mondo. “Ndunè”, nata dalla penna creativa di Christian Merli è una portatrice di limoni idealmente vissuta a cavallo tra l’ottocento ed il novecento. Attraverso i racconti della sua vita, contenuti nel romanzo di Merli, si rivivono episodi, usi, costumi, tradizioni che hanno caratterizzato la storia delle genti comprese tra Vietri Sul Mare e Positano.
A rendere affascinanti le letture due interpreti d’eccezione: gli attori Armando Pizzuti e Stefania Masala.
Armando Pizzuti noto al grande pubblico per aver interpretato il film di grande successo “Notte prima degli Esami” ed essere stato uno dei personaggi più simpatici della Melevisone. Le sue capacità non sono sfuggite alla cinematografia internazionale. Ha fatto parte, infatti, del cast della serie di successo “The Young Pope” di Sorrentino a fianco di Jude Law. Ha inoltre collaborato a “Live by night”, appena uscito nelle sale americane, con protagonista Ben Afleck e la produzione di Leonardo Di Caprio.
Stefania Masala è una delle migliori attrici teatrali italiane, non è un caso che abbia lavorato con giganti come Anna Proclamer, Uto Ughi, Dario Fo e Giorgio Albertazzi. Con Albertazzi ha condiviso il palco ininterrottamente come prima attrice per oltre 10 anni divenendone di fatto la vera erede.
“Ndunè” ha incontrato le scolaresche del territorio riscuotendo un notevole interesse. Particolare apprezzamento è stato espresso dai dirigenti scolastici e gli insegnanti coinvolti. Un plauso puntuale lo ha espresso pubblicamente il Sindaco di Vietri sul Mare l’Avv. Francesco Benincasa. Ad Atrani il Sindaco Luciano De Rosa Laderchi ha evidenziato come la rappresentazione fosse ben incastonata nel contesto storico di riferimento ed esaltasse le eccellenti tradizioni locali. Orgoglioso della riuscita dell’iniziative è il Sindaco di Minori, Andrea Reale, capofila del progetto. Ha creduto da subito nell’intuizione artistica di Merli di trasformare la figura della portatrice di limoni nel simbolo della costa.
Le “femmene” o “furmichelle”, così venivano chiamate le trasportatrici di limoni con i loro pesanti carichi sulle spalle ed i loro enormi sacrifici, hanno contribuito alle economie e le sorti di intere comunità. Hanno svolto un ruolo umile talvolta annullandosi come donne offrendosi a mo’di somari per riuscire a mettere in tavola pranzo e cena. Con questo progetto si offre una sorta di riscatto morale e sociale a quelle tante “femmene” e le si trasforma in ambasciatrici della costiera amalfitana.
Non è la prima volta che Christian Merli si cimenta in allestimenti artistici volti al marketing territoriale. Tra le diverse esperienze vale la pena ricordare il film Basilicata coast to coast. Merli allora alla guida del GAL ALLBA della Basilicata sud occidentale aveva fissato il tematismo della pianificazione dello sviluppo intergrato 2006/2010 proprio sulla importanza della cinematografia per la promozione dei territori candidando a set le aree rurali e costiere incontaminate (luoghi stupendi ed autentici come Craco, Aliano, Maratea, Latronico, etc.). Poneva le basi per la costituzione di film commission allora entità sconosciute e pregiudizialmente guardate con sospetto. Dall’incontro con Rocco Papaleo si diede vita al processo organizzativo che portò alla ciak di Basilicata Coast to Coast. Un film scritto e diretto da Papaleo fortemente sostenuto da ben 6 degli 8 GAL lucani. Grazie al successo del film del regista lucano, in controtendenza nazionale, in Basilicata nei due anni successivi si registrò un aumento considerevole delle presenze turistiche. A Maratea, per esempio, si registrò il più 22%.
Le sorti di “Ndunè” potranno quindi contribuire al processo di destagionalizzazione turistica in cui le amministrazioni locali sono impegnate. Ancora una volta tutto il peso è sulle spalle di una “femmena” ,una “formichella” con il suo ricco e colorato fardello che si auspica promuoverà la Costa di Amalfi in tutti i teatri italiani.
I prossimi appuntamenti di Ndunè sono il 26 Gennaio a Cetara, il 27 a Praiano e Furore ed il 28 concluderà il suo cammino invernale nell’Antico Arsenale della Repubblica marinara di Amalfi. Ad arricchire la lettura di Stefania Masala ci saranno le esibizioni del giovane prodigio canoro Cristian Imparato, già noto al pubblico televisivo per la sua partecipazione e vittoria del talent “Io Canto” condotto da Gerry Scotti su Canale 5. Se son rose …pardon limoni, fioriranno!
Eugenio LORENZANO