Itinerario d’Arte nel Miglio D’Oro gran finale per 53 artisti

21 gennaio 2017 | 13:33
Share0
Itinerario d’Arte nel Miglio D’Oro gran finale per 53 artisti
Itinerario d’Arte nel Miglio D’Oro gran finale per 53 artisti
Itinerario d’Arte nel Miglio D’Oro gran finale per 53 artisti

Itinerario d’Arte nel Miglio D’Oro Villa Signorini Via Roma n. 43 Ercolano Gran finale per 53 artisti a Villa Signorini ERCOLANO, 19 GENN – Cinquantatré artisti in campo tra cui fotografi, pittori, musicisti, film maker, scrittori e danzatori in un luogo unico al mondo come il Miglio d’Oro con le sue splendide ville, per un […]

Itinerario d’Arte nel Miglio D’Oro
Villa Signorini
Via Roma n. 43
Ercolano

Gran finale per 53 artisti a Villa Signorini
ERCOLANO, 19 GENN – Cinquantatré artisti in campo tra cui fotografi, pittori, musicisti, film maker, scrittori e danzatori in un luogo unico al mondo come il Miglio d’Oro con le sue splendide ville, per un evento d’eccezione: è l’ “Itinerario d’arte”, giunto alla sua quinta ed ultima tappa domani, sabato 21, a Villa Signorini, in via Roma 43 ad Ercolano, alle ore 17.30 con ingresso libero.

Saranno presenti quasi tutti gli autori, anzi di più, ci sarà anche lo scrittore Francesco Perillo per presentare il suo “Simposio manageriale” che narra di Adriano Olivetti e di Socrate alla ricerca della saggezza, del sapere manageriale e della bellezza. Alla fine della conferenza il Professore Perillo sarà a diretto contatto del pubblico in una “sala di lettura”, per rispondere a tutti gli interrogativi del pubblico.

Espongono, tra gli altri, Armando Trenti, Anna Poerio, Aurora Baiano, Marco Monteriso, Giulia Nardone e Angelina Di Bonito. Reduce dai successi della sua tournée romana, farà un intermezzo musicale il tenoreGiuseppe Gambi con la sua pianista Lauren, in programma: “Con te partirò”, “Un amore così grande” e “O sole mio”.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 fino al 29 gennaio. L’ inaugurazione della mostra di arte contemporanea sarà aperta con una conferenza e un dibattito. Interverranno:Prof. Arch. Lorenzo Capobianco, Vice Presidente Oridne degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia, Arch. Mariella D’Elia, consigliere dell’ Ordine degli Architetti di Napoli, Prof.ssa Clementina Gily, docente di Estetica all’Università Federico II di Napoli, Prof. Francesco Perillo dell’Università Suor Orsola Benincasa, Arch. Prof. Franco Lista, membro del Consiglio Nazionale Ministero Beni Culturali, Prof. Luigi Caramiello, docente di Sociologia dell’ Università Federico II di Napoli e i critici d’arte Prof. Pasquale Lettieri, Prof. Arch. Ermanno Di Sandro e lo scrittore Antonio Irlanda.

Dopo la visita alla mostra la serata si concluderà con la degustazione di prodotti tipici locali offerti dalla Unciagroalimentare.

Durante la settimana che seguirà l’inaugurazione ci saranno i seguenti appuntamenti: – 22 gennaio / ore 18:00 presentazione del libro “ La Ragnatela” scritto dal Prof. Ing. Gherardo Mengoni; – 27 gennaio / ore 10:30 presentazione del libro “Nostos” scritto da Antonella del Giudice e rivolto in particolar modo agli alunni della scuola secondaria di primo grado, dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Iozzino” di Casoria (Na); – 28 gennaio / ore 18:00 Presentazione del libro “ Il Viaggio di Tonia” ideato da Ciro Iengo e scritto da Gino Iorio, Guida Editori; – 29 gennaio /ore 17:30 premiazione del concorso di cortometraggi “Vesuvius Film Festival”, organizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, diretto a giovani artisti non professionisti, studenti e film maker, che hanno indagato sul territorio vesuviano e sulle sue peculiarità, nello stessa giornata si terrà alle ore 18:30 la premiazione del concorso fotografico, in collaborazione con l’associazione “Flegrea Photo”, alla scoperta dei luoghi vesuviani e l’esposizione dei 10 scatti selezionati tra i partecipanti; ore 19:30 concerto del “Coro della Leonessa”, composto da quindici elementi che cantano a cappella e diretto dal Maestro Carlo Forni.

Villa Signorini, realizzata nella metà del settecento, in uno stile che richiama quello di Vaccaro, è l’ultima delle tappe di “Itinerari d’arte lungo il Miglio d’Oro”, la mostra è stata esposta Villa Macrina, Villa Campolieto, Villa Fernandes e Villa Bruno, si è voluto così promuovere sia l’arte contemporanea sia la valorizzazione del patrimonio architettonico, testimonianza del passato di questa terra. Restituendo la bellezza architettonica di questi spazi alla fruizione dei cittadini, degli studenti e dei turisti.

L’evento “Itinerari d’arte lungo il miglio d’oro” è curato dall’ architetto Giovanna D’ Amodio dell ’Associazione Arteggiando con l’Ordine degli Architetti P.P.C di Napoli e Provincia.

Il progetto ha ottenuto i seguenti patrocini: Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e Provincia di Napoli; Città Metropolitana di Napoli; Comune di Portici; Comune di Ercolano; Comune di San Giorgio a Cremano; Comune di Torre del Greco; Accademia di Belle Arti di Napoli; Accademia di Belle Arti di Vibo Valentia; Fondazione Ente Ville Vesuviane; Ordine degli Architetti di Napoli; Fondazione Adastra; N.o.v.a. Italia onlus

La manifestazione ha il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee