PIANO DI SORRENTO IL MERCATO DELLA LEGALITA’ CON SLOW FOOD
SLOW FOOD, 8 GENNAIO AL MERCATO DELLA TERRA IL LABORATORIO DELLA LEGALITA’. EVENTO IN DIRETTA STREAMING SU ‘RADIO SIANI’ Piano di Sorrento. Domenica 8 gennaio 2017 riprende il ciclo degli appuntamenti mensili con il Mercato della terra organizzato da Slow Food. Più di cinquanta fra piccole e piccolissime aziende agricole e di trasformazione, dalla […]
SLOW FOOD, 8 GENNAIO AL MERCATO DELLA TERRA IL LABORATORIO DELLA LEGALITA’. EVENTO IN DIRETTA STREAMING SU ‘RADIO SIANI’
Piano di Sorrento. Domenica 8 gennaio 2017 riprende il ciclo degli appuntamenti mensili con il Mercato della terra organizzato da Slow Food. Più di cinquanta fra piccole e piccolissime aziende agricole e di trasformazione, dalla penisola sorrentina e da tutta la Campania, si incontrano ormai stabilmente da più di due anni nel mercato ortofrutticolo centrale, con l’aiuto dei volontari della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri e con il patrocinio della Città di Piano di Sorrento.
Un insieme di relazioni e di legami – nati lentamente intorno al piacere del cibo – che diffonde costantemente il messaggio politico di Slow Food : la sovranità alimentare deve ritornare nelle mani di chi alleva la terra.
Questo in breve il programma del primo incontro del 2017 :
- ore 9:00 il consueto squillo di tromba di apertura delle vendite, preceduto dalla benedizione del mercato a cura del parroco Don Antonino Di Maio;
- ore 11:00, nell’angolo Slow Food Educa, spazio al Laboratorio della legalità – dibattito con i produttori di NCO, Nuova Cooperazione Organizzata.
Giuliano Ciano, presidente del consorzio NCO, illustrerà la nascita e l’iniziativa ‘Facciamo un pacco alla camorra’. «Promuoviamo il territorio, valorizzando e rafforzando le esperienze che, oltre a produrre beni e servizi in ambito agro-alimentare, utilizzano beni confiscati alla camorra, svolgendo un’attività sociale, attraverso l’inserimento lavorativo in azienda o il recupero terapeutico di soggetti socialmente deboli e svantaggiati» è quanto sostiene Giuliano Ciano in merito all’iniziativa di domenica prossima. A seguire il presidente della condotta Slow Food Costiera, Mauro Avino, che afferma «siamo felici che NCO abbia accolto il nostro invito. Il valore della legalità nelle filiere alimentari è fondante, è quello che garantisce e tutela il lavoro degli uomini, la salute dei consumatori e l’integrità dell’ambiente».
NOTE :
I prodotti di NCO potranno essere acquistati a partire dalle ore 9:00 fino alle 13:00 nello stand di NCO (allestito per l’occasione nell’area del consueto laboratorio Slow food Educa).
Il dibattito sarà trasmesso in diretta via streaming da Radio Web Siani, la radio della legalità.