Piano di Sorrento, PD “Non è in discussione la nostra presenza in maggioranza con Iaccarino”
Piano di Sorrento. Che vi siano dei problemi fra il gruppo PD interno alla maggioranza di Vincenzo Iaccarino è innegabile, ma parlare di crisi o rottura è inappropriato, almeno rispetto a quanto riporta di proprio pugno il consigliere comunale Antonio D’ Aniello , che è in maggioranza come PD con Marialaura Gargiulo , ex consigliere […]
Piano di Sorrento. Che vi siano dei problemi fra il gruppo PD interno alla maggioranza di Vincenzo Iaccarino è innegabile, ma parlare di crisi o rottura è inappropriato, almeno rispetto a quanto riporta di proprio pugno il consigliere comunale Antonio D’ Aniello , che è in maggioranza come PD con Marialaura Gargiulo , ex consigliere di Meta di opposizione, opposizone al sindaco Peppe Tito , consigliere della città Metropolitana di Napoli che ha costituito un’asse con Vincenzo Iaccarino consacrata dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca , che però avrebbe indicato in Giunta la Cilento, senza tener conto del gruppo PD nel consiglio comunale, ma da qui a parlare di crisi è prematuro :
Di seguito l’intervento di Antonio D’Aniello e di Salvatore Ferraro, segretario del PD di Piano
Conferenza stampa del partito democratico di Piano di Sorrento
Abbiamo convocato questa conferenza stampa per fare chiarezza sui recenti fatti amministrativi, rilanciare il rapporto del partito democratico con i cittadini e presentare alla stampa il nuovo segretario a cui passo la parola
Tesseramento del partito presso la biblioteca comunale di Piano:
Mercoledì 25 gennaio dalle 19-22
Mercoledì 1 febbraio dalle 19-22
Sabato 11 febbraio dalle 10-13
Altrimenti contattaci per fissare un appuntamento:
danielloantonio@gmail.com
salvatoreferraro@hotmail.it
Precisiamo che, anche nell’ultimo consiglio comunale, abbiamo votato tutti i provvedimenti all’ordine del giorno in consiglio comunale, quindi non è in discussione la nostra permanenza all’interno della maggioranza.
Piuttosto intendiamo rilanciare, per il 2017, l’azione amministrativa mettendo in evidenza che riteniamo opportuno che il sindaco e la giunta condividano ogni decisione strategica con tutto il gruppo di maggioranza.
E’ inopportuno che si decida il cambio del responsabile dei lavori pubblici, Graziano Maresca, con l’ing Paola de Maio, senza una discussione ad hoc del gruppo di maggioranza.
La nostra lealtà è finalizzata alla realizzazione del programma elettorale; sappiamo bene che chiedere una discussione o attuare il programma è una ovvietà, ma riteniamo in questa fase ci sia bisogno di qualcuno che rimarchi tutto questo.
Per il 2017, intendiamo partire con due proposte: La biblioteca comunale e la sicurezza del territorio.
La struttura in cui siamo ora, fiore all’occhiello di tutte le amministrazioni ma, ahimè, con atavici problemi:
-La carenza di investimenti per il rinnovo degli arredi, la maggior parte dei quali ha oltre trent’anni;
-L‘inquadramento urbanistico della struttura, che è stata realizzata con un finanziamento per asilo nido e non risulta nel sistema bibliotecario regionale, impendendo di fatto la partecipazione a bandi
Riteniamo opportuno agire in tre direzioni per attuare il programma elettorale che dice:
“biblioteca e centro culturale devono trasformarsi in un Polo Culturale, nel quale il Comune, ma anche i privati devono investire per potenziare e qualificare l’offerta che serve un’utenza giovane ed un’altra di tipo associativo”
Vi ricordo che su questo, proprio nell’ottica di fare squadra, ci siamo già confrontati con l’assessore
Cilento condividendo l’analisi dei problemi. Le nostre soluzioni sono:
I° : un acquisto di piccoli arredi per rendere maggiormente funzionale la struttura.
II° : la sostituzione delle sedie ed il recupero anche invernale della sala ‘associazioni’.
III°: inquadrare urbanisticamente la biblioteca come tale, dotandola di tutti gli adempimenti normativi necessari; instituire poi una sezione apposita, per il progetto ‘nati per leggere’.
La sicurezza è per noi, assieme a quella della cultura della legalità , l’altra faccia della stessa medaglia : quella di una Società d’individui che devono sentirsi sicuri ma anche impegnati e protesi verso obiettivi di maggiore tolleranza e comprensione verso i più deboli.
Nel capitolo “SICUREZZA” del programma elettorale di “Piano nel Cuore” si parla dell’impegno dell’Amministrazione teso ad impedire che la Caserma dei Carabinieri lasci il nostro Comune.
Sarebbe inoltre necessario dotare il territorio comunale di “un sistema di video sorveglianza civica, capillare ed efficiente indispensabile sia per il monitoraggio del traffico, sia, e soprattutto, per il controllo urbano inteso anche come deterrente nei confronti dei fenomeni di micro-delinquenza che sempre più frequentemente si registrano e con questo mezzo s’intende scoraggiare. Tale sistema ,oltre al Comando di Polizia Urbana, sarà a disposizione delle Forze dell’Ordine perle specifiche esigenze di servizio. “
Piano di Sorrento 19/01/2017