Sorrento Young Art Festival / Preview 2017 a Villa Fiorentino per la Fondazione Sorrento

21 gennaio 2017 | 13:36
Share0
Sorrento Young Art Festival / Preview 2017 a Villa Fiorentino per la Fondazione Sorrento

Grande evento per la Fondazione Sorrento di Aponte il titolare della MSC e guidata da Gaetano Milano . Il Sorrento Young Art Festival | Preview 2017 è l’anteprima di un evento annuale centrato sulle arti figurative di ogni ambito e disciplina che l’Associazione eXclusive, su progetto di Leone Cappiello e Paolo Feroce, allestirà dall’8 al […]

Grande evento per la Fondazione Sorrento di Aponte il titolare della MSC e guidata da Gaetano Milano . Il Sorrento Young Art Festival | Preview 2017 è l’anteprima di un evento annuale centrato sulle arti figurative di ogni ambito e disciplina che l’Associazione eXclusive, su progetto di Leone Cappiello e Paolo Feroce, allestirà dall’8 al 23 aprile 2017 in collaborazione con il Comune di Sorrento, ente che si sta spendendo già da diversi anni per rinnovare l’immagine della città ed inserirla nei circuiti internazionali dell’arte, ma con uno sguardo rivolto, soprattutto, a nomi già noti e carriere già consacrate.

Il Sorrento Young Art Festival si pone, invece, come il complemento necessario e salutare di un programma culturale già meritoriamente avviato, il cui valore aggiunto è lo sguardo alle nuove leve dell’arte e del design internazionale ed alle infinite potenzialità che esse esprimono. I giovani creativi, in questa edizione d’anteprima, saranno esposti in abbinamento a nomi già affermati per tipologia e ricerca artistica, in modo tale da garantire un legame accademico tra passato, presente e futuro.

L’evento avrà tre sezioni dislocate nei vari piani di Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento (Area studenti, Area nuove proposte, Area professionisti). Saranno seguiti criteri accademici per progettare ed abbinare le esposizioni in base all’aspetto tipologico, estetico e concettuale, evitando inquinamenti visivi.

Con questa iniziativa si intende dare il proprio contributo allo sviluppo culturale della città di Sorrento e dell’intera costiera, assecondando nello stesso tempo quella che è una sua vocazione filosofica specifica e costitutiva, di seguito espressa in una sintesi del “concept script”: “Il Sorrento Young Art propugna l’universalità e la non riducibilità del “Bello” ad una pura apposizione di etichette o di confini territoriali. Al feticismo della scuola o dell’autore, oppone la valorizzazione dell’opera. Alla discriminazione geografica subita dagli artisti che non provengono dalle aree forti del mercato, reagisce mettendo a disposizione la piazza plurale e strategica di Sorrento, la sua terrazza aperta idealmente sul mondo. Verso il suo mare solcato da onde vitali e inesauribili”.

Per vocazione geografica, storica e antropologica il Sud Italia è già impegnato da anni a svolgere il ruolo di cerniera culturale fra l’Europa ed i Paesi del bacino del Mediterraneo e la Città di Sorrento, notoriamente abituata ad interagire con flussi turistici internazionali, è strategica per raggiungere gli scopi progettuali.

La sede madre del 2017 (perché nella prosima edizione l’evento interesserà più spazi cittadini) è la prestigiosa e centralissima Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento. Si tratta di un organismo che si prefigge di promuovere e formare le espressioni della cultura e dell’arte, di valorizzare il patrimonio ambientale e storico – artistico locale, nonchè di promuovere eventi e azioni di marketing territoriale.

La Fondazione Sorrento è presieduta da Gianluigi Aponte, armatore internazionale, che dimostrando profondo affetto per la sua terra d’origine, ha accettato di guidare l’istituzione, con l’obiettivo di avere un valido team – guidato dall’amministratore delegato Gaetano Milano – che, con un lavoro sinergico tra la parte pubblica, rappresentata dal Comune, e i privati che ne fanno parte, possa programmare importanti eventi ed interventi finalizzati alla promozione dell’immagine della Città di Sorrento.