Vico Equense. Allacciamento di Fornitura Elettrica al Depuratore di Punta Gradelle
Vico Equense. Sappiamo ormai tutti che da oltre decenni sono in corso di esecuzione i lavori relativi alla realizzazione dell’impianto di depurazione in località Punta Gradelle, opera di interesse strategico regionale. Il gestore ENEL/e-distribuzione S.p.A., per poter realizzare l’allacciamento dell’impianto di depurazione sito in località Punta Gradelle nel comune di Vico Equense ha necessità di costruire […]
Vico Equense. Sappiamo ormai tutti che da oltre decenni sono in corso di esecuzione i lavori relativi alla realizzazione dell’impianto di depurazione in località Punta Gradelle, opera di interesse strategico regionale. Il gestore ENEL/e-distribuzione S.p.A., per poter realizzare l’allacciamento dell’impianto di depurazione sito in località Punta Gradelle nel comune di Vico Equense ha necessità di costruire un nuovo elettrodotto di media tensione dalla CP Vico per una lunghezza di circa 6,5 km.
L’Amministrazione Comunale, in assenza di una programmazione originaria dell’Ente, ha
avviato da tempo puntuali attività di riqualificazione ambientale consistenti
nell’ammodernamento delle reti tecnologiche/infrastrutture in varie località del territorio al
fine di migliorare il decoro e qualità ambientale dei nuclei abitati; nell’ambito di tali attività sono stati, tra l’altro, posati cavidotti, chiusini e pozzetti, per la futura realizzazione di linee interrate di sottoservizi.
La società ENEL/e-distribuzione S.p.A. ha richiesto al Comune di Vico Equense il nullaosta per la realizzazione dell’Allacciamento fornitura MT 10Kv Regione Campania, località Punta Gradelle finalizzato alla messa in esercizio del realizzando Depuratore nella medesima località, secondo il tracciato stradale.
Il Servizio “Manutenzione e Territorio” del comune ha invece rilasciato, per quanto di propria competenza, il nulla osta per l’esecuzione dell’intervento di scavo longitudinale e trasversale unicamente relativamente ad alcuni tratti stradali con la difficoltà di utilizzare tali tratte, sia per problematiche connesse alla notevole presenza di sottoservizi (di recente posa) che alla
viabilità, invitando la società richiedente a voler valutare un valido percorso alternativo, di estensione ridotta rispetto a quello proposto, estremamente vantaggioso, quindi sia per quanto attiene gli aspetti economici che per i tempi di esecuzione che si vedrebbero notevolmente ridotti. Il Comune, grazie al processo di ammodernamento reti tecnologiche sopra richiamato, è titolare, lungo il tracciato alternativo proposto, di una infrastruttura di rete nel suolo e sottosuolo comunale consistente in numero due cavidotti D 160 che si prestano ad essere adibiti o strumentali al passaggio di cavi elettrici.
Nel corso dell’incontro tenutosi in data 14 ottobre 2016, alla presenza, tra l’altro, del Responsabile del Nucleo di Polizia Giudiziaria Guardia Costiera Castellammare di Stabia, Maresciallo Marcello Manfredi, e del C.T. della Procura di Torre Annunziata, Prof. Paolo Massarotti, la società ENEL/e-distribuzione S.p.A. ha manifestato il proprio interesse all’utilizzo dell’infrastruttura comunale lungo il tracciato alternativo proposto dal Comune mediante stipula di apposita convenzione.