11 febbraio: giornata mondiale del malato e Patti Lateranensi

Da Minori in Costiera amalfitana scrive puntuale da anni per Positanonews  Gaspare Apicella , operatore turistico e professore in pensione del turistico di Amalfi, oltre che giornalista da decenni, ci manda degli spunti interessanti e preziosi come questo sulla Giornata Mondiale del Malato. Istituita il 13 maggio del 1992 da Papa Giovanni Paolo II°, si […]

Da Minori in Costiera amalfitana scrive puntuale da anni per Positanonews  Gaspare Apicella , operatore turistico e professore in pensione del turistico di Amalfi, oltre che giornalista da decenni, ci manda degli spunti interessanti e preziosi come questo sulla Giornata Mondiale del Malato.

Istituita il 13 maggio del 1992 da Papa Giovanni Paolo II°, si celebra ogni anno la Giornata mondiale del malato, in correlazione con la commemorazione della Madonna di Lourdes.

 

L’11 febbraio è la ricorrenza anche della storica firma dei Patti Lateranensi tra il Regno d’Italia (Benito Mussolini pres. del Consiglio) e la Santa Sede (card. Pietro Gasparri, segretario di stato). I Patti , sottoscritti l’11 febbraio del 1929, constano di tre documenti distinti.
1) si riconosce l’indipendenza e la sovranità della Santa Sede che fondava lo Stato della Città del Vaticano

2) risarcimento di 750 milioni di lire a beneficio della Chiesa

3) concordato che definiva le relazioni civili e religiose .

L’11 febbraio fu scelto perchè ricorreva il 71° anniversario dell’apparizione di Nostra Signora di Lourdes.

Il concordato fu rivisto ed aggiornato nel 1984 a firma di Bettino Craxi, pres, del,.Consigliio, e del card. Agostino Casaroli  e vi fu iniserita la clausola  del finanziamento da parte dello stato italiano con fondi reperibili con l’8 per mille.

L’11 febbraio  la Città del Vaticano festeggia  l’indipendenza del paese.

Translate »