ALBERGATORI DI SORRENTO E PD VICO EQUENSE:UN IMPEGNO DI TUTTE LE ISTITUZIONI PER RIDURRE IMPATTO TRAFFICO SUL CENTRO DI VICO EQUENSE E PROGRAMMARE UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE

3 febbraio 2017 | 15:17
Share0
ALBERGATORI DI SORRENTO E PD VICO EQUENSE:UN IMPEGNO DI TUTTE LE ISTITUZIONI PER RIDURRE IMPATTO TRAFFICO SUL CENTRO DI VICO EQUENSE  E  PROGRAMMARE UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Gli albergatori di Sorrento poi il PD di Vico Equense al fianco del Comune , guidato dal Sindaco Andrea Buonocore,  che sta portando avanti la linea che della lotta contro il modo con il quale viene gestita la viabilità nella cittadina della penisola sorrentina per cui con  la nuova galleria Santa Maria di Pozzano rende […]

Gli albergatori di Sorrento poi il PD di Vico Equense al fianco del Comune , guidato dal Sindaco Andrea Buonocore,  che sta portando avanti la linea che della lotta contro il modo con il quale viene gestita la viabilità nella cittadina della penisola sorrentina per cui con  la nuova galleria Santa Maria di Pozzano rende meno agevole la circolazione interna. Buonocore ha chiesto un incontro al Prefetto di Napoli e all’ ANAS  contro il disaggio dei camion che trasportano materiali pericolosi non possono imboccare il tunnel e devono passare per il centro. E spuntano ingorghi, file infinite e rischi per la sicurezza. Due le proposte individuate dal Comune di Vico Equense: riattivare l’imbocco dello Scrajo e rendere la galleria percorribile anche ai tir oggi costretti ad attraversare il centro cittadino. Oggi le proposte che il Sindaco Buonocore porterà sul tavolo della prefettura, incamerano  il sostegno di Federalberghi penisola sorrentina come ha riportato Salvatore Dare su Metropolis . “Speriamo che si faccia in fretta – dice Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi penisola sorrentina – Siamo provati per quello che avviene ogni giorno sulla statale, siamo stanchi di ricevere lamentele dai nostri ospiti costretti a rimanere per ore in coda nel tunnel. Certamente non abbiamo le competenze per fornire un contributo tecnico alla discussione, ma auspichiamo che accanto a Buonocore si uniscano gli altri sindaci e tutti coloro che hanno a cuore le sorti del comparto. Evidentemente è un problema che abbraccia anche pendolari, lavoratori, tutti quelli che ogni giorno sono purtroppo costretti a imboccare i tornanti della Statale sorrentina. E dunque questo è un motivo in più per scongiurare il rischio di un altro anno di censura.” Già a ottobre, Federalberghi scrisse ai Sindaci invitandoli ad attivarsi al più presto Nel contempo oggi è arrivato in redazione a Positanonews il comunicato del PD VICANO:

E’ importante affrontare, in tempi rapidi ,il tema della riduzione del traffico pesante  al centro di Vico Equense.

Il PD ,con i suoi gruppi istituzionali in Parlamento e in consiglio regionale lavorerà affinchè si trovino le soluzioni più adeguate per evitare il proseguimento di una situazione insostenibile per la città e per l’insieme della Penisola sorrentina.

E’ utile l’azione messa in campo dall’Amministrazione comunale per la costruzione di un tavolo di confronto in Prefettura.

Più in generale va proseguito un lavoro di programmazione per incrementare la mobilità alternativa su ferro  e tramite le vie del mare per elevare la qualità ambientale della Penisola sorrentina.

“Sono sicuro che,nei prossimi giorni ,si determineranno le condizioni per fare dei passi in avanti rispetto al tema del traffico pesante e contemporaneamente si potrà lavorare ad un programma di medio e lungo periodo per una mobilità intelligente e sostenibile con la regia di Regione e governo nazionale e una forte condivisione da parte delle Amministrazioni locali”” ha dichiarato il Commissario cittadino del PD Paolo persico.