La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di Allerta meteo temporali in arrivo fra Amalfi e Sorrento , a rischio la viabilita in costiera amalfitana in particolare ad Agerola e Ravello, in penisola sorrentina a Vico equense, Capri a rischio i collegamenti, condizioni meteo per piogge e temporali […]
La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di Allerta meteo temporali in arrivo fra Amalfi e Sorrento , a rischio la viabilita in costiera amalfitana in particolare ad Agerola e Ravello, in penisola sorrentina a Vico equense, Capri a rischio i collegamenti, condizioni meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo valevole dalla mezzanotte di oggi, sabato 4 febbraio 2017 e fino alla stesa ora di domani. L’allerta riguarda la totalità del territorio regionale.
Il bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile prevede l’arrivo di precipitazioni sparse a locale carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità. I venti saranno caratterizzati da raffiche nei temporali.
Nelle stesse ore, inoltre, sarà attivo anche un avviso regionale di criticità idrogeologica ed idraulica emesso dal centro funzionale Multirischi-Area Metereologica, secondo il quale per la giornata di domani sarà attivata presso la Sala Operativa la “fase operativa di attenzione”.
Si prevedono, infatti, “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; possibili fenomeni di erosione, frane superficiali, colate rapide detritiche o di fango; possibili cadute massi; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc)”.
La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Campania, quindi, raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi come previsto dai Piani comunali di Protezione Civile.