CAGGIANO Padre e figlio morti, Caggiano sotto choc

25 febbraio 2017 | 12:02
Share0
CAGGIANO Padre e figlio morti, Caggiano sotto choc

CAGGIANO. La comunità di Caggiano è sconvolta per la morte del 31enne Ioan Samson e del suo figlioletto Ionut di appena 3 anni. Padre e figlio, accomunati dallo stesso nome, Giovanni e Giovannino in italiano, e dallo stesso tragico destino. Entrambi hanno perso la vita giovedì sera sulla ex Statale 19 ter, a Buccino, in […]

CAGGIANO. La comunità di Caggiano è sconvolta per la morte del 31enne Ioan Samson e del suo figlioletto Ionut di appena 3 anni. Padre e figlio, accomunati dallo stesso nome, Giovanni e Giovannino in italiano, e dallo stesso tragico destino. Entrambi hanno perso la vita giovedì sera sulla ex Statale 19 ter, a Buccino, in seguito allo scontro frontale dell’auto sulla quale viaggiavano, con un’altra auto condotta da Biagio Padula, 53enne di Spinoso, che è stato ricoverato l’altra sera in gravissime condizioni all’ospedale “Ruggi D’Aragona” di Salerno dove è morto dopo alcune ore dal suo arrivo. Sconvolta anche la comunità di Spinoso. Biagio Padula aveva perso la moglie lo scorso anno, era molto conosciuto in paese e benvoluto da tutti: lascia quattro figli. Alla ricostruzione della dinamica dell’incidente stanno lavorando i carabinieri della stazione di Buccino.

Ioan era arrivato nel Vallo di Diano quando aveva 19 anni e subito si era integrato nella comunità di Caggiano dove era conosciuto da tutti. Lavorava presso una ditta del posto specializzata nella produzione di infissi ed era uno dei punti di riferimento dell’azienda per la sua bravura e la sua serietà. In Italia era nato 3 anni fa il piccolo Ionut e due settimane fa la moglie aveva dato alla luce il secondo figlio. «Era una persona straordinaria – racconta un’amica di famiglia – qui a Caggiano lo chiamavamo tutti “Giovanni grande”. Da quando è arrivato in Italia ha sempre lavorato e si era creato grazie ai suoi sacrifici anche una buona posizione. Era talmente integrato nella nostra comunità e amava così tanto il nostro paese che parlava anche il dialetto caggianese. Martedì era stato in ospedale per sistemare i documenti per la nascita del suo secondo figlio che purtroppo non potrà conoscere mai più suo padre».

Ioan Samson giovedì ha trovato la morte mentre stava andando a trovare la sorella che vive a Buccino. Nel Vallo di Diano, a Pertosa, vive anche suo fratello Neculae dove ricopre la carica di consigliere comunale. Ioan Samson è morto sul colpo, il cuoricino del figlioletto invece ha smesso di battere durante il trasporto in ospedale. I due corpi sono stati trasportati all’obitorio dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla.

Sulle salme di Ioan e Ionut Samson è stato disposto l’esame esterno: oggi alle 14 i funerali presso la chiesa di Sant’Antonio a Caggiano. Disposto il lutto cittadino. Lunedì le salme saranno prtate in Romania. Il sindaco di Caggiano, Giovanni Caggiano, nella mattinata di ieri, con un’ordinanza ha disposto la sospensione dei festeggiamenti del Carnevale previsti per domenica prossima. Analoga decisione è stata presa anche dal sindaco di Pertosa, Michele Caggiano, per il lutto che ha colpito il consigliere comunale Neculae Samson, fratello e zio delle due vittime. Il primo cittadino ha revocato tutte le autorizzazioni concesse fino

alla fine del mese di febbraio per lo svolgimento di festeggiamenti legati al Carnevale. Centinaia di persone da giovedì sera si stanno recando nell’obitorio dell’ospedale di Polla per stringersi intorno al dolore della famiglia di Ioan.

DI Erminio Cioffi LA CITTA DI SALERNO