Golfo di Sorrento ancora overflow. Ancora una richiesta de La Grande Onda: divisione fogne e cronoprogramma
Penisola Sorrentina. Oggi piove. Come sempre dagli overflow disseminati lungo la costa, si riversa a mare il ben noto troppo pieno. Il che significa che i tanto annunciati lavori per la divisione delle fogne bianche da quelle nere stanno a… poco o a zero. Le varie richieste giunte sia dal gruppo “La Grande Onda” e sia […]
Penisola Sorrentina. Oggi piove. Come sempre dagli overflow disseminati lungo la costa, si riversa a mare il ben noto troppo pieno. Il che significa che i tanto annunciati lavori per la divisione delle fogne bianche da quelle nere stanno a… poco o a zero.
Le varie richieste giunte sia dal gruppo “La Grande Onda” e sia via tantissimi articoli scritti di Positano News, per conoscere il cronoprogramma sui lavori è rimasta inevasa. Vuol dire che è arrivato il momento di darsi da fare per conoscere e risolvere al meglio le cose e i problemi. La Grande Onda in questo a recapitato un’istanza al Presidente della Regione Campania, al Commissario dell’ATO3, al Presidente di GORI SPA e ai Sindaci della Penisola Sorrentina.Al Presidente della Regione Campania
La Grande Onda, è un movimento civico nato sui social con l’obiettivo di salvaguardare la risorsa più importante della Penisola Sorrentina, il mare.
Tutto nasce dall’accumularsi di ritardi sui tempi di consegna dell’impianto di depurazione di Punta Gradelle a Vico Equense che servirà tutti i comuni della Penisola Sorrentina, con il conseguente e periodico ripetersi di gravi ed intollerabili episodi di inquinamento marino di una delle coste più belle e note della Campania e il bisogno di piena e completa trasparenza e con l’intento di soddisfare le legittime istanze dei cittadini della Penisola Sorrentina e dei tanti turisti che affollano ogni anno questa bella terra.
La Grande Onda per questo chiede al Presidente della Regione Campania, in qualità di Commissario di Governo incaricato della sanità pubblica, al Commissario dell’ATO3, in qualità di responsabile della gestione del ciclo delle acque, ai Sindaci della Penisola Sorrentina, per le competenze nella gestione e realizzazione, ove carente, della rete delle acque bianche e a GORI SPA, per la gestione e l’implementazione della rete fognaria, che venga reso noto il cronoprogramma certo e dettagliato, contenente gli interventi che ciascun Ente/Istituzione intende mettere in campo per la risoluzione del problema mare in Penisola Sorrentina, e l’indicazione della data di entrata in funzione del sopracitato impianto di depurazione.
Si chiede, inoltre, che venga stabilito un calendario di incontri fra i soggetti menzionati, aperti alla popolazione, nei quali venga evidenziato ed esposto nello specifico il cronoprogramma e le eventuali criticità da risolvere. Si specifica che ogni informazione utile verrà condivisa tramite il gruppo Facebook “La Grande Onda” e i vari social.