Lettera di chiarimento degli operatori del Consorzio di Bacino Salerno 2 – Cantiere di Minori

17 febbraio 2017 | 15:38
Share0
Lettera di chiarimento  degli operatori del Consorzio di Bacino Salerno 2 – Cantiere di Minori

In riferimento all’articolo “Caos rifiuti Minori” a firma del Sig. Cobalto Matteo, sembra opportuno a noi operatori del Consorzio di Bacino Sa2 fornire chiarimento sul contenuto dello stesso. Nel rispetto delle opinioni espresse, rileviamo come l’utilizzo di termini quali caos e anarchia, e di frasi tipo “spettacolo indecoroso”, non rendano giustizia alla realtà delle cose, […]

In riferimento all’articolo “Caos rifiuti Minori” a firma del Sig. Cobalto Matteo, sembra opportuno a noi operatori del Consorzio di Bacino Sa2 fornire chiarimento sul contenuto dello stesso. Nel rispetto delle opinioni espresse, rileviamo come l’utilizzo di termini quali caos e anarchia, e di frasi tipo “spettacolo indecoroso”, non rendano giustizia alla realtà delle cose, dal momento che non è nostra abitudine creare disagi ai cittadini per rivendicare inadempienze contrattuali anzi, proprio in certe occasioni, il nostro impegno è quello di continuare fiduciosi il nostro lavoro.

Se intenzione dell’autore dell’articolo era quella di difendere il nostro operato, ha finito invece per screditarlo. Per quanto riguarda la “scoperta” di pendenze economiche, è stato già appurato che queste non sono direttamente riconducibili al comune di Minori, i cui funzionari – insieme a quelli del Consorzio di Bacino e alle relative amministrazioni – stanno in questi giorni portando a risoluzione.

Cogliamo l’occasione per ricordare come in questi ultimi anni siano stati molti i cambiamenti, soprattutto positivi, a nostro vantaggio.

Ad esempio il passaggio al Consorzio di Bacino, con tutte le criticità connesse, ha consentito una stabilizzazione dei rapporti economici e previdenziali con tanto di ricaduta positiva per i singoli lavoratori in termini di tutela ed inquadramento. E’ cambiato il modo di svolgere il servizio con l’introduzione di soluzioni operative che hanno consentito da un lato di migliorare la raccolta e dall’altro di alleggerire il carico di lavoro, portando stabilmente la percentuale di raccolta differenziata intorno al 70%. Sono risultati che premiano innanzitutto l’impegno dei cittadini e di noi lavoratori. Un impegno verso il quale non siamo mai venuti meno e a cui non verremo meno in un momento di delicata transizione ai nuovi enti d’ambito, su cui l’amministrazione comunale ha già chiaramente dimostrato tutto il suo impegno.

In conclusione, daremo sempre il benvenuto a quanti vorranno portare un contributo per migliorare il servizio e per il bene della comunità e dei lavoratori; se invece qualcuno intende fare speculazioni di bassa cucina politica è invitato ad accomodarsi altrove.

Tanto si doveva per opportuna conoscenza dei fatti.

Gli operatori del Consorzio di Bacino Sa2 – Cantiere di Minori