Pneumatici estivi: una scelta da fare in fretta!
Durante la stagione fredda abbiamo già dedicato molti articoli riguardanti ai pneumatici invernali, per elencarne pregi e difetti, oltre che a confrontarli con le catene da neve. Finalmente, è arrivato il momento di effettuare il cambio gomme, perché la bella stagione è alle porte. Per alcuni è arrivato il momento di acquistare gomme nuove, […]
Durante la stagione fredda abbiamo già dedicato molti articoli riguardanti ai pneumatici invernali, per elencarne pregi e difetti, oltre che a confrontarli con le catene da neve. Finalmente, è arrivato il momento di effettuare il cambio gomme, perché la bella stagione è alle porte. Per alcuni è arrivato il momento di acquistare gomme nuove, per altri invece, semplicemente il momento di montare nuovamente le vecchie gomme dello scorso anno. Con l’arrivo della bella stagione e quindi dell’alzarsi delle temperature, le gomme termiche perdono gran parte della loro efficacia e quindi si consumano molto più velocemente o addirittura, possono “sciogliersi” come un gelato al sole d’estate.
Per evitare tutto questo e i rischi che tutto ciò comporterebbe, è necessario procedere al cambio gomme, non appena l’obbligo di montare le coperture invernali decade. Se il vostro treno di gomme estive è già pronto in garage per essere montato, non dovete fare altro che prendere un appuntamento con il vostro gommista di fiducia, altrimenti, potrete acquistare le gomme online a prezzi davvero imbattibili! Ovviamente, se avete a disposizione delle gomme già complete anche dei cerchi, il montaggio vi costerà anche meno.
L’aumento delle temperature ci segnala l’arrivo della bella stagione, in cui le giornate si allungano e le passeggiate in auto diventano più piacevoli. Se in inverno le coperture termiche sono quelle più consigliate, d’estate è praticamente necessario montare gomme estive, che si contraddistinguono per i ridotti spazi di frenata e per un’ottima tenuta anche sugli asfalti più “bollenti”.
Ma come si capisce quando è giunto il momento del cambio?
Secondo il codice della strada, il battistrada non deve avere uno spessore inferiore ai 1,6 mm. Il nostro consiglio però, è quello di non avere un battistrada inferiore ai 3 mm, perché dopo questa soglia, le prestazioni subiscono un calo repentino. Per eseguire un test, basta una moneta da 1 euro. Se il battistrada raggiunge la parte argentata, può ancora andare, altrimenti le gomme sono da sostituire. Buon viaggio