Positano, dott. Antonio Fasolino: l’esperienza con i “Medici in Africa” – VIDEO
Abbiamo avuto il piacere di parlare con il dott. Antonio Fasolino, esperto internazionale di ginecologia. Nato a Taranto nel 1944, Fasolino ha da sempre dedicato la sua esperienza all’aiuto verso il prossimo, ed è memorabile ed encomiabile il suo impegno in Africa. Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia nel 1969, Fasolino si è specializzato […]
Abbiamo avuto il piacere di parlare con il dott. Antonio Fasolino, esperto internazionale di ginecologia. Nato a Taranto nel 1944, Fasolino ha da sempre dedicato la sua esperienza all’aiuto verso il prossimo, ed è memorabile ed encomiabile il suo impegno in Africa. Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia nel 1969, Fasolino si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università di Firenze nel 1974. E’ diventato primario Ostetricia e Ginecologia presso Ospedale S Maria della Speranza a Battipaglia, dove ha ricoperto il ruolo fino al 1993.
Nell’arco della sua carriera di successi, è stato anche relatore e moderatore di numerosi congressi di ostetricia e ginecologia; ed autore di oltre cento pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Tra le altre cose, è membro della American Association of Gynecologic Laparoscopists, della International Federation of Fertility Society e della European Society of human reproduction. Come abbiamo riferito, il dottor Fasolino ha dedicato gran parte della sua carriera al lavoro di volontaria, in particolar modo in Africa: ha partecipato a missioni in Congo, Madagascar, Capo Verde, Kenya, presso il Cottolengo Mission Hospital di Chaaria.
Attualmente si sta dedicando alle iniziative dell’attività volontaristica “Medici in Africa“, Associazione Volontaristica non a fini di lucro nata il 24 maggio 2007 e costituitasi a Genova. Un’associazione che è stata fondata da alcuni medici che hanno maturato direttamente numerose esperienze di volontariato in campo sanitario in diversi Paesi dell’Africa Subsahariana, del Sudamerica e dell’Asia. L’associazione cerca di favorire il volontariato di medici e personale sanitario italiano aderente all’Associazione, ad esempio, condividendo le esperienze fatte e mettendo in contatto i medici con le organizzazioni che operano nei paesi emergenti. Un vero e proprio punto di riferimento per dare la possibilità ai medici di sapere costantemente dove poter prestare la propria opera. In questo momento l’associazione sta lavorando in zone come Madagascar, Kenya, Ghana, Isole di Capo Verde, Mali, Togo, Camerun, Burkina Faso, Burundi, Mozambico, Eritrea e Somalia. Oltre a Tibet e Guatemala, in Asia e in centro America.