SaluMed Parade 2017 a Minori vince Le Fattorie del Tratturo di Luigi Di Lello di Scerni

12 febbraio 2017 | 13:00
Share0
SaluMed Parade 2017 a Minori vince  Le Fattorie del Tratturo di Luigi Di Lello di Scerni

Aggiornamenti sotto. SaluMed Parade 2017 a Minori capitale del Gusto in Costa d’ Amalfi si parla di salame  appuntamento da non perdere per l’ Enogastronauta news di Positanonews . Giovedì 9 febbraio a partire dalle ore 15.30 docenti universitari ed esperti del settore si danno appuntamento per dare il via ai lavori di SaluMed Parade […]

Aggiornamenti sotto. SaluMed Parade 2017 a Minori capitale del Gusto in Costa d’ Amalfi si parla di salame  appuntamento da non perdere per l’ Enogastronauta news di Positanonews . Giovedì 9 febbraio a partire dalle ore 15.30 docenti universitari ed esperti del settore si danno appuntamento per dare il via ai lavori di SaluMed Parade 2017 . L’obiettivo della giornata di studio nella cittadina della Costiera amalfitana è quella di raccontare la specificità e le caratteristiche del salume mediterraneo, partendo proprio dalle sue origini. Lo scopo è quello di creare un protocollo che racconta nel dettaglio sia questo tipo di salumi che il Salumed-Italico. L’evento sarà aperto dalla presentazione del campionato italiano del salame in programma il giorno dopo.

Il primo passo di Salumed Parade 2017 è un workshop a Minori con esperti del settore per fare chiarezza su questo percorso. Al convegno sono previsti interventi di Alfredo Aloise dell’Università della Calabria che intratterrà i presenti sull’innovazione nel processo di lavorazione dell’intera mezzena di suino nero da artigianale di tradizione a scale-up industriale. Il  professore Vincenzo Peretti, della Federico II, che interverrà sul suino nero e le razze autoctone del Med-Italico. Nicola Uccella sui salumi d’Oinoria l’innovazione biomolecolare da tradizione locale e la rivoluzione della Cam Cultura Alimentare Mediterranea. Maria Cristina Beretta dell’Accademia delle 5T sulle esperienze formative di 11 anni del campionato taliano del salame: le regioni meridiolnali italiane. Tommaso Savino del Politecnico di Bari. Innovazione nell’alta cucina: quali strategie per rinnovare le tradizioni nei Salumed Antonio Volpentesta Università ella Calabria Salumed e servizi informativi intelligenti. Salumed Parade 2017 è moderato da Guido Stecchi dell’università di Parma

AGGIORNAMENTI

Il podio ha visto sul gradino più alto Le Fattorie del Tratturo di Luigi Di Lello di Scerni (CH) con la Ventricina del Vastese, vincitrice anche del premio Accademia del Peperoncino al primo salame piccante. Secondo posto alla Mortandela della Val di Non di Dal Massimo goloso di Coredo (TN), terzo alla Salsiccia semipiccante del Salumificio Santa Barbara di Casabona (KR), che ha anche ricevuto il premio del Salame che piace alla gente assegnato dagli studenti dell’Istituto alberghiero di Maiori.

Il premio riservato alla migliore Soppressata del Sud è stato assegnato al Salsicciotto de Le Tre Casette di Gessopalena (CH). Il miglior Ciauscolo marchigiano è Il Campagnolo di Re Norcino di S.Genesio (MC). La migliore ‘Nduja è quella dell’Artigiano della ‘nduja di Spilinga (VB). Il miglior salame di quinto quarto è il Salsicciotto al Vin cotto ancora delle Fattorie del Tratturo. Il miglior Salame Bio del Sud è la Soppressata bianca di Ferruccio e Nicola Romano di Acri (CS), mentre il miglior Bio del Nord, assegnato nell’altra finale a Padova, è la Sopressa Padovana de La Buona Terra di Cervarese Santa Croce (PD).