Sorrento, troppi casi di tumore, Rosario Lotito (M5S) sollecita il Comune circa le centraline antismog.
In un contesto dove, in modo inspiegabile, si continua quotidianamente ad essere vittime di neoplasie tumorali ,ma dove la salute pubblica non sembra essere affatto una priorità per l’attuale amministrazione, opportuno, secondo i pentastellati, imitando altri comuni, avviare al più presto controlli della qualità dell’aria che si respira. Il Movimento 5 Stelle lancia l’allarme […]
In un contesto dove, in modo inspiegabile, si continua quotidianamente ad essere vittime di neoplasie tumorali ,ma dove la salute pubblica non sembra essere affatto una priorità per l’attuale amministrazione, opportuno, secondo i pentastellati, imitando altri comuni, avviare al più presto controlli della qualità dell’aria che si respira.
Il Movimento 5 Stelle lancia l’allarme sul problema dell’inquinamento dell’aria, che in molte realtà, sta assumendo ormai i caratteri di vera e propria emergenza. In penisola sorrentina, dove si continua a morire di tumore, dopo aver ottenuto,con il consigliere Salvatore Mare, la promessa da parte dall’amministrazione comunale di Piano di Sorrento circa la prossima installazione delle centraline anti-smog, la battaglia , intrapresa dal Movimento 5 Stelle,per la qualità dell’aria che si respira, continua anche in altri comuni del territorio peninsulare. Per quanto riguarda Sorrento c’è da rilevare che dopo le varie sollecitazioni da parte dell’ex Candidato Sindaco M5S, Rosario Lotito, sembrerebbe che il sindaco Cuomo , nonostante la situazione lungo le strade della citta del Tasso, si rilevi alquanto critica, non sembrerebbe altrettantosensibile come il suo collega Vincenzo Iaccarino.“La nostra battaglia per l’istallazione delle centraline di rilevamento della qualità dell’aria continua in modo energico ha dichiarato Lotito “Ormai il comune di Sorrento è diventato un coacervo di pseudo politicandoli insensibili alla salute dei propri cittadini, sono troppo impegnati a studiare come organizzarsi per poter continuare a sedere su una comoda poltrona. La penisola sorrentina è invasa da milioni di auto, camion e autobus e nessuno muove un dito pur di non inimicarsi lobby che gestiscono centinaia di voti”.La qualità dell’aria che respiriamo, ha continuato Lotito, resta uno dei segreti più protetti da questa classe politica asservita al potere decisionale di chi porta voti. E’ arrivato il momento di far prevalere il diritto di sapere cosa respirano i nostri figli firmando la richiesta di istallazione di centraline di rilevamento della qualità dell’aria. Entrando nello specifico l’esponente del M5S ha evidenziato che “Se si pensa che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità n.d.r.) ,nell’ultimo incontro tenutosi a Lione, ha affermato: i gas di scappamento dei motori diesel sono “cancerogeni certi” per gli esseri umani e l’esposizione a tali gas è associata ad un “rischio accresciuto di tumore al polmone” ed anche ad un maggior rischio di cancro alla vescica. Le prove scientifiche sono inconfutabili e le conclusioni del gruppo di lavoro sono state unanimi: le emanazioni dei motori diesel causano il tumore del polmone”, ha dichiarato il presidente del Circ Christopher Portier. Pertanto, affinché tutta la popolazione si renda conto della qualità dell’aria che si respira, la battaglia del Movimento 5 Stelle per l’istallazione delle centraline di rilevamento delle polveri sottili , sia a Sorrento che nel resto della penisola sorrentina ,continuerà imperterrita”.- 27 febbraio 2017 – salvatorecaccaviello.