Una brutta Salernitana cade a Trapani 1-0: decide Maracchi al 40′, granata senza idee

25 febbraio 2017 | 22:01
Share0
Una brutta Salernitana cade a Trapani 1-0: decide Maracchi al 40′, granata senza idee
Una brutta Salernitana cade a Trapani 1-0: decide Maracchi al 40′, granata senza idee
Una brutta Salernitana cade a Trapani 1-0: decide Maracchi al 40′, granata senza idee

Perde la Salernitana a Trapani col minimo scarto, ma i passi indietro sono soprattutto dal punto di vista della prestazione. Non hanno convinto le scelte di Bollini che lascia in panchina Rosina e Improta, rilanciando Donnarumma dal 1′ accanto a Coda. Nessuna idea per rendersi pericolosa e la solita amnesia difensiva a regalare i tre […]

Perde la Salernitana a Trapani col minimo scarto, ma i passi indietro sono soprattutto dal punto di vista della prestazione. Non hanno convinto le scelte di Bollini che lascia in panchina Rosina e Improta, rilanciando Donnarumma dal 1′ accanto a Coda. Nessuna idea per rendersi pericolosa e la solita amnesia difensiva a regalare i tre punti al fanalino di coda Trapani

LA CRONACA. Torna la coppia Coda-Donnarumma dal 1’ con Rosina e Improta in panchina. Queste le scelte del tecnico Bollini per la trasferta di Trapani, in un 3-5-2 a causa delle assenze in difesa di Bernardini e Tuia. Granata che partono abbastanza arrembanti, ma senza impensierire la retroguardia siciliana. Il primo tiro verso la porta di Pigliacelli è ad opera di Coda al 18’ con un destro potente su cui l’estremo difensore si lancia in tuffo deviando in angolo. Sale poi in cattedra la squadra di Calori; Manconi si libera bene in area granata ma è altrettanto bravo Gomis a chiudergli lo specchio e a rubargli la palla dai piedi; pochi minuti dopo chiamato in causa nuovamente il numero 27 su una punizione di Barillà deviata. La svolta del match al 40’ quando su schema da calcio d’angolo Barillà calcia al volo, trovando sulla traiettoria la deviazione di testa di Maracchi, su dormita della difesa della Salernitana. La prima frazione si chiude con i siciliani in vantaggio per 1-0.

Ad inizio ripresa subito Rosina in campo al posto di Ronaldo, schierandosi quindi con un più offensivo 3-4-1-2 ma ad attaccare sono sempre i padroni di casa che già al 2’ vanno vicini al raddoppio con Jallow che entra in area e calcia forte verso la porta, Gomis respinge. Salernitana imprecisa e Trapani che è perennemente in superiorità a centrocampo. Ci prova allora Coronado ad entrare in area ma dall’altezza del dischetto spara incredibilmente alto. Prende un po’ di coraggio la squadra di Bollini con Rosina che prova una girata in area, tiro debole, poi con un colpo di testa di Coda su cui Pigliacelli è attento. La Salernitana non ha idee e prova solamente a lanciare lungo per le punte che però sono sorvegliate a uomo dalla difesa del Trapani, nonostante gli ingressi di Joao Silva e Improta al posto di Schiavi e Donnarumma. Non accade più nulla fino al triplice fischio: la Salernitana cade a Trapani, fa un passo indietro in classifica e tre dal punto di vista della prestazione.

Arbitro: Sig. Gianluca Aureliano di Bologna (Bellutti/Formato); IV uomo: Capone.

NOTE. Marcatore: 40′ pt Maracchi (T); Ammoniti: Fazio, Nizzetto (T), Schiavi, Minala (S); Angoli: 4-2; Recupero: 0′ pt – 4′ st; Spettatori: 4814 di cui 131 da Salerno.

Pagellone Trapani-Salernitana: disastro generale, si salva solo Gomis. Difesa imbarazzante

GOMIS 7 chiude come può su Manconi, presentatosi al suo cospetto solissimo con la porta spalancata. Vola anche sulla punizione di Barillà. Incolpevole sull’incornata di Maracchi che regala il meritato vantaggio al Trapani. Nella seconda frazione ci mette una doppia pezza su Jallow. Salvato da Coronado che dopo uno slalom alza troppo la mira.

PERICO 4 subito sorpreso dal filtrante di Coronado, chiude a fatica su Jallow che reclama un inesistente penalty. Disastroso. Svirgola un rilancio col sinistro, Gomis ci mette una pezza. Si addormenta su Maracchi che insacca sotto misura. Bella statuina su Jallow e Coronado.

SCHIAVI 4,5 pronti via e Jallow lo salta netto facendogli capire che sarà un pomeriggio da incubo. Pochi minuti e si fa sorprendere anche da Manconi che gli sfila via col fisico. Stende il numero nove siciliano e si becca un sacrosanto giallo. In versione birillo su Jallow in avvio di ripresa, chiude col corpo al 10’ ma in precedenza era piazzato malissimo. Lasciato sul posto anche dallo scatenato Coronado in versione Alberto Tomba. Dal 30’ st JOAO SILVA 5,5 un po’ esterno, un po’ ibrido. Corre tanto, ma sempre a vuoto. Si fa anticipare anche da Pagliarulo su palla da fermo.

MANTOVANI 5,5 concentrato e voglioso di far bene dopo tanta panchina. Gioca d’anticipo provando a prendere l’avversario sul tempo. Gracilino, va in difficoltà solo quando Jallow la butta sul fisico e sulla velocità. Nella ripresa s’addormenta e tiene in gioco tutti. Coronado lo grazia, salta tutti ma alza troppo la mira.

BITTANTE 5 timido, nel primo tempo non spinge mai manco avesse il divieto d’accesso dinanzi a sé. Mette in difficoltà i compagni con qualche retropassaggio approssimativo. Crea grattacapi a Pigliacelli con un cross tagliato. Troppo poco.

MINALA 4,5 regala con uno sconsiderato intervento a forbice una punizione al Trapani, Gomis ci mette una pezza. Si perde Jallow su palla da fermo. Battibecca con Fazio e finisce sul taccuino di Aureliano che nella ripresa gli risparmia per tre volte il secondo giallo. Se la difesa fa acqua da tutte le parti è anche a causa dell’inesistente opera di filtro dei centrocampisti.

RONALDO 5,5 dovrebbe dettare i tempi e far girare palla, ma la squadra è piatta e spenta. Dalle sue parti agisce il connazionale Coronado che gode di eccessiva libertà. Paga per tutti e resta nello spogliatoio all’intervallo. Dal 1’ st ROSINA 5,5 dà un po’ di vivacità ad una squadra dall’encefalogramma piatto. Impegna, si fa per dire, Pigliacelli al 10’ della ripresa.

BUSELLATO 5 giornata storta anche per lui. Colombatto, Maracchi e Barillà fanno un figurone in mezzo al campo. Finisce stremato, dovrebbe rifiatare.

VITALE 5 copia e incolla dell’omologo di fascia opposta. Vanifica l’unica azione manovrata del primo tempo con un tiro cross che finisce sul lungomare di Trapani. Ha la palla del pareggio, ma la spara addosso a Pigliacelli

DONNARUMMA 5 s’incaponisce in un’azione personale uno contro cinque e perde palla. Scalda le mani a Pigliacelli, ma sempre dalla distanza. Del resto in area la Salernitana non ci arriva praticamente mai per tutta la partita. Dal 36’ st IMPROTA s.v. non pervenuto

CODA 5,5 da fermo e da trenta metri mette i brividi a Pigliacelli, costretto a distendersi per togliere la palla dalla porta. Stecca l’intervento di testa nell’azione del gol di Maracchi. Prende il tempo a Legittimo, ma il colpo di testa è troppo debole e non spaventa l’estremo siciliano.

ALL. BOLLINI 4,5 torna alla difesa a tre proprio nella settimana in cui la difesa è oggetto di un’ecatombe di problemi di varia natura. Scelta che sa di prudenza ma che sancisce la quasi impossibilità nel far coesistere insieme Rosina, Coda e Donnarumma. La squadra disputa il peggior primo della sua gestione, un Trapani tutt’altro che irresistibile prende coraggio e si porta con merito avanti. Lascia nello spogliatoio Ronaldo all’intervallo, tenendo in campo Minala già ammonito.

ARBITRO sig. AURELIANO DI BOLOGNA 6 sorvola giustamente sui due penalty reclamati dal Trapani, grazia ripetutamente Minala che meritava probabilmente il doppio giallo.