Vico Equense. Bando per Stage Formativo per Giovani Laureati

22 febbraio 2017 | 11:37
Share0
Vico Equense. Bando per Stage Formativo per Giovani Laureati

Vico Equense. Con delibera di Giunta Comunale n.10 dello scorso 7 febbraio, ai sensi degli art.17 e art.18 della legge 24 giugno 1997 n.196, è stato stabilito di indire un tirocinio formativo e di orientamento un laureato da svolgersi presso la sede istituzionale del comune, nell’ambito del Servizio Informatico, al fine di agevolare le scelte professionali del […]

Vico Equense. Con delibera di Giunta Comunale n.10 dello scorso 7 febbraio, ai sensi degli art.17 e art.18 della legge 24 giugno 1997 n.196, è stato stabilito di indire un tirocinio formativo e di orientamento un laureato da svolgersi presso la sede istituzionale del comune, nell’ambito del Servizio Informatico, al fine di agevolare le scelte professionali del tirocinante mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi, incaricando il Responsabile del Servizio
Informatico delle attività inerenti tra l’altro la predisposizione e pubblicazione del relativo bando.

Il Comune di Vico Equense indice una selezione, per l’individuazione di un giovane laureato, da non oltre 24 mesi, con età massima 35 anni, da affiancare ai dipendenti dell’Ente, per un tirocinio formativo nell’ambito del Servizio Informatico, riservando la selezione a un Laureato in discipline informatiche (informatica e/o ingegneria informatica) con Laurea quinquennale e/o Laurea triennale, con particolare propensione all’utilizzo dei software in ambienti virtuali quali VMWARE VSPERE, VMWARE HORIZON, VEEAM BACKUP. I rapporti tra il Comune di Vico Equense ed il tirocinante selezionato saranno disciplinati con un’apposita “Convenzione” che sarà stipulata ad avvenuta approvazione delle risultanze della selezione.

Il tirocinante affiancherà il personale comunale per acquisire conoscenze e rendere supporto alle attività afferenti il Servizio Informatico del Comune di Vico Equense. Le prestazioni saranno rese, presso la sede comunale ed avranno una durata temporale massimo di sei mesi, a far data dalla sottoscrizione della convenzione, salvo eventuale proroga nei limiti della normativa vigente in materia. Il tirocinante sarà impegnato in relazione alle esigenze specifiche del suddetto Servizio Informatico e quelle legate all’amministrazione della rete e
server farm comunale.
Al tirocinante verrà corrisposto un rimborso spese forfetario omnicomprensivo dell’importo di 400,00 euro (quattrocento/00) mensili. Sarà garantita l’assicurazione contro gli infortuni e le eventuali malattie connesse allo svolgimento dell’attività. Tale compenso sarà corrisposto mensilmente. Non graveranno a carico dell’Ente altri oneri in quanto il rapporto intrattenuto tra l’Ente Comunale ed il tirocinante non costituisce sotto nessun aspetto alcun rapporto di lavoro subordinato. La selezione è riservata a giovani laureati ed avverrà sulla base di quanto dichiarato nella domanda di partecipazione, del curriculum allegato, nonché di un colloquio tecnico/motivazionale. Per l’accesso alla selezione è richiesta altresì la conoscenza ed avanzata capacità di utilizzo dei software in ambienti virtuali quali VMWARE VSPERE, VMWARE HORIZON, VEEAM BACKUP.

Per la partecipazione alla selezione gli interessati dovranno presentare apposita domanda di
partecipazione. La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da apposita dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con allegata copia di documento d’identità in corso di validità, nella quale si attesti quanto segue:
• le generalità complete;
• l’indirizzo e-mail a cui ricevere le comunicazioni inerenti il presente bando;
• il titolo di studio posseduto;
• la data del conseguimento del titolo di studio e la sede ove è stato conseguito;
• il voto di laurea conseguito;
• la conoscenza ed avanzata capacità di utilizzo dei software;
• di non avere vincoli di lavoro ostativi a garantire l’effettiva presenza per l’espletamento del
tirocinio, tutti i giorni presso gli uffici dell’Ente comunale, stabilito in almeno 25 ore
settimanali;
• di non svolgere alcuna altra attività che possa in qualche modo confliggere con l’attività da
espletare presso l’Ente Comunale;
• di non aver riportato condanne né di aver procedimenti penali in corso.
Alla domanda di partecipazione dovrà essere altresì allegato il proprio curriculum vitae, con annessi anche eventuali attestati per attività di tirocinio e/o lavorative già svolte, eventuali titoli culturali e/o professionali, certificazioni possedute, corsi di formazione, ecc., attinenti le funzioni a svolgersi.
I punteggi utili ai fini della formazione della graduatoria saranno così articolati:
a. Voto di laurea: Punteggio massimo 15 punti, da attribuirsi come segue:
fino a 99/110 …………………………… punti 10
100/110 ………………………………….. punti 11
da 101/110 a 105/110 ………………. punti 12
da 106/110 a 109/110 ………………. punti 13
110/110 ………………………………….. punti 14
110/110 e lode ………………………… punti 15
Il punteggio sarà moltiplicato per 0,80 in caso di laurea triennale o moltiplicato per 1 in caso di laurea quinquennale.
b. Curriculum vitae ed eventuali attestati per attività di tirocinio e/o lavorative già svolte, eventuali titoli culturali e/o professionali, certificazioni possedute, corsi di formazione, ecc., attinenti le funzioni a svolgersi: Punteggio massimo 25 punti.
c. Colloquio tecnico/motivazionale: Punteggio massimo 25 punti.
La graduatoria sarà compilata indistintamente rispetto alla durata del corso di laurea, sulla base dei dati indicati dai candidati sulla domanda di partecipazione e delle dichiarazioni e documenti allegati alla stessa.
Per la formazione della suddetta graduatoria, quale criterio di preferenza, in caso di parità di punteggio si terrà conto:
a) del miglior voto di Laurea;
b) in caso di parità di punteggio e di voto di Laurea, della minore età dei partecipanti.
Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione di candidati laureati da oltre 24 mesi e/o con età anagrafica superiore a 35 anni compiuti.
I partecipanti richiedenti saranno invitati a mezzo e-mail, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione, a presentarsi presso l’Ente Comunale per un colloquio tecnico/motivazionale da effettuare con la commissione all’uopo predisposta.
Nel caso vi fossero oltre dieci istanze, al colloquio saranno ammessi i primi dieci candidati più
giovani d’età. Le graduatorie per ciascuno dei profili professionali saranno pubblicate all’Albo Pretorio on line del Comune di Vico Equense, nei cinque giorni successivi alla data del colloquio tecnico/motivazionale. La pubblicazione all’Albo Pretorio on line costituisce a tutti gli effetti notifica agli interessati dell’esito della selezione.

Il tirocinante prescelto sarà invitato a mezzo e-mail, all’indirizzo indicato nella domanda di
partecipazione, a presentarsi presso l’Ente Comunale per formalizzare l’accettazione del tirocinio e la sottoscrizione della relativa convenzione. L’Amministrazione si riserva la facoltà di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese. Nel caso di false dichiarazioni si procederà a norma di Legge. La mancata presentazione del candidato presso l’Ente alla data di convocazione o la mancata conferma degli stati e dei fatti, dichiarati, comporterà la decadenza dalla graduatoria. In tal caso, il rapporto di tirocinio sarà avviato con il candidato che segue in graduatoria. Analogamente si procederà nel caso di rinuncia al tirocinio stesso.

Allo scadere del periodo svolto, verrà rilasciata -a richiesta dell’interessato- attestazione a firma del Responsabile competente, con valutazione sul grado di impegno e approfondimento dello stage.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire attraverso qualsiasi mezzo all’Ufficio Protocollo del Comune di Vico Equense (NA) – Nuova Casa Comunale – Via Lugi De Feo, entro e non oltre le ore 12:00 del 15° giorno successivo alla pubblicazione del bando sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione “Bandi e Concorsi” / “Concorsi – Sel. Borse di studio”. Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.

Qui trovate lo schema della domanda. Buona fortuna!