A Cava de’ Tirreni concluso l’innovativo progetto “Matematica & Realtà” svolto dai circoli didattici 1° e 3°
Cava de’Tirreni. Sabato 25 marzo nella sede centrale del 1° Circolo Didattico si è svolta la gara conclusiva del Progetto “Matematica & Realtà” che ha visto protagonisti i piccoli alunni delle classi seconde della scuola primaria. “M & R” è un progetto di innovazione didattica che promuove l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico […]
Cava de’Tirreni. Sabato 25 marzo nella sede centrale del 1° Circolo Didattico si è svolta la gara conclusiva del Progetto “Matematica & Realtà” che ha visto protagonisti i piccoli alunni delle classi seconde della scuola primaria.
“M & R” è un progetto di innovazione didattica che promuove l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento e si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.
Nello specifico diverse istituzioni scolastiche hanno lavorato in sinergia per la sua realizzazione: i circoli didattici 1° e il 3° di Cava che hanno stilato tra loro un accordo di rete di sperimentazione didattica, nell’ambito del quale ha assunto il ruolo di capofila quella che comunemente viene definita la scuola “Don Bosco”; l’ Università di Perugia – Dipartimento di Matematica e Informatica con i professori Anna Salvadori e Primo Brandi, che hanno condotto una formazione ex ante e in itinere indirizzata ai docenti della scuola primaria in servizio al 1° e del 3° Circolo didattico e hanno supervisionato tutte le attività proposte; i professori Donatella Ferraioli e Ivan Mascolini dell’I.I.S. “De Filippis – Galdi” con il ruolo di esperti nei laboratori didattici realizzati durante questo anno scolastico presso i due circoli.
Sono stati coinvolti gli alunni di due classi quinte e due classi seconde per ciascun circolo. La particolarità di questo progetto è consistita proprio nell’estendere – per la prima volta su tutto il territorio nazionale – la partecipazione agli alunni di 7/8 anni, proponendo un nuovo approccio alla matematica più concreto e accattivante, teso a sviluppare le capacità logiche ed argomentative dei piccoli. Gli alunni selezionati hanno svolto attività didattiche opportunamente preparate sia durante le ore curricolari che attraverso laboratori pomeridiani. Al termine di questo percorso è stato prodotto anche un libricino contenente una parte dei lavori elaborati dagli alunni stessi, a testimonianza delle buone pratiche attuate, del loro impegno e della loro creatività. Durante la gara i bambini hanno compilato, nel tempo massimo di un’ora, una scheda contenete tre quesiti, ai quali era necessario dare la risposta esatta offrendo nel contempo la propria personale motivazione, illustrando il percorso logico che aveva condotto a quella determinata soluzione.
Per sciogliere la tensione i piccoli alunni hanno ricevuto in omaggio dai Professori Universitari uno dei famosi baci perugina e poi hanno svolto la loro performance. I test sono stati corretti in maniera anonima dalla commissione, secondo una tabella di valutazione preventivamente elaborata che ha consentito di stilare una graduatoria per ciascun circolo didattico in base ai punteggi riportati.
Successivamente nella sala Consiliare del Comune, i Consiglieri comunali Paola Landi e Vincenzo Passa hanno fatto gli onori di casa nel premiare i vincitori. Un momento di gioia per genitori e parenti presenti, e grande soddisfazione per le docenti Iolanda Lambiase e Maria Pia Gigantino del 1° Circolo e Vittoria Adinolfi e Anna Lucia Catuogno del 3° Circolo, per i componenti del Consiglio di Circolo e per le due Dirigenti Maria Alfano e Raffaelina Trapanese. Ogni bambino ha ricevuto non solo in dono il libricino, un attestato di partecipazione, matite e penne, ma anche gli applausi entusiasti di tutti i presenti.
Un premio speciale ai tre vincitori di ciascun circolo:
- un mini tablet offerto dalla ditta CEDIT di Battipaglia,
- una calcolatrice offerta dalla ditta Print Office di Cava de’ Tirreni
- una pen drive offerta dalla ditta Pibiesse di Nocera Superiore.
Ecco la terna dei vincitori:
per il 1° Circolo Didattico il primo premio è andato a Francesco Saverio Vitale, il secondo a Samuele Matonti, il terzo a Simone Avagliano.
per il 3° Circolo Didattico Ludovica Quarello ha ritirato il primo premio, Miriam Solombrino il secondo e Gorgia Coppola il terzo.
Un progetto innovativo per sfatare il tabù della matematica e far comprendere quanto essa sia importante per lo sviluppo della logica nelle giovani menti.
Magrina di Mauro