Il gioco d’azzardo continua ad appassionare l’Italia,in Campania i numeri dei giocatori sono in netto aumento, parecchi purtroppo sono coloro che cadono nella tremenda spirale del GAP. La sensibilità contro la patologia è sempre maggiore ed allora si cera di giocare d’anticipo, tantissimi sono i comuni che regolano la chiusura e l’apertura dei locali dove […]
Il gioco d’azzardo continua ad appassionare l’Italia,in Campania i numeri dei giocatori sono in netto aumento, parecchi purtroppo sono coloro che cadono nella tremenda spirale del GAP.
La sensibilità contro la patologia è sempre maggiore ed allora si cera di giocare d’anticipo, tantissimi sono i comuni che regolano la chiusura e l’apertura dei locali dove sono presenti slot machine. Ovviamente tutti i regolamenti comunali portano polemiche ma in ogni caso è bene prevenire anche dando questo genere di norme.
Le slot machine sono un intrattenimento pericoloso e chiaro esempio ne sono gli assurdi fatti di cronaca che spesso ci troviamo a narrare non ultima una delle false rapine denunciate da chi aveva perso una ingente quantità di denaro proprio in una di queste soluzioni gioco.
La prevenzione probabilmente è l’unico modo per ottenere risultati importanti contro un aumento del GAP è necessario agire su più fronti formazione compresa. Nel nostro territorio l’attenzione è alta tantissimi sono gli interventi pianificati che vendono interagire tra loro diverse realtà. Da poco a seguito di un interessante convegno di Alea è stato possibile realizzare un gruppo di lavoro ampio e vasto che vede il coinvolgimento del Gruppo Logos Onlus, dell’Associazione Famiglie in Gioco, della Rete Campania per l’Ecologia Sociale dellaRegione Campania del Comune di Salerno,della Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II” Onlus, dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Salerno, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania.
Programmazioni importanti che puntano sulla prevenzione positiva svolta dai servizi sanitari e sociali in collaborazione con le reti solidali.
Se questo è ciò che accade nel mondo reale, dove il gioco d’azzardo è tristemente noto per portare con sé la malapiaga della ludopatia, nel virtuale è tutt’altra questione.
In rete a giocare sono i giovani, la generazione under 30 ormai è completamente digitalizzata, apprezza le proposte offerte dalle società che invitano a provare le soluzioni migliori.
Un po’ tutti hanno ricevuto negli ultimi mesi un invito alla prova benvenuto in Codice Bonus e quasi tutti hanno giocato almeno una partita.
Sino ad ora sembra che la soluzione gioco digitale sia migliore rispetto a quella del mondo reale. I motivi sono veramente semplici: ogni gestore deve rispettare alcune norme molto rigide, difficilmente queste si possono infrangere. Ogni sito ha un rigidissimo protocollo per il controllo della sicurezza delle transazioni così come deve rispettare delle norme base che vengono aggiornate costantemente dal Monopolio di Stato.
Dietro ogni sito c’è uno staff attentissimo capace di gestire al meglio il settore di programmazione, i giochi e persino il payout.
Un sito dedicato all’azzardo pensa a regalare al consumatore tutto ciò che serve per rendere l’esperienza fantastica, oltre alle opzioni di gioco infatti si possono leggere curiosità storiche, trucchi, norme, leggi, regolamenti e sopratutto scoprire come non cadere nella trappola del gioco compulsivo.