Coda fa rima con felicità: gioiello da tre punti, la Salernitana espugna Chiavari e batte Breda
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Benedetti, Pellizzer, Baraye; Moscati, Troiano, Palermo (16’ st Tremolada); Ammari (38’ st Sini); Caputo, Catellani (38’ st Diaw). A disp: Paroni, Filippini, Pecorini, Di Paola, Ba, Mota Carvalho. All: Roberto Breda. SALERNITANA (4-3-3): Gomis; Perico, Tuia, Bernardini, Vitale; Odjer (32’ st Bittante), Minala, Zito; Improta (44’ st Joao Silva), Coda, Sprocati […]
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Benedetti, Pellizzer, Baraye; Moscati, Troiano, Palermo (16’ st Tremolada); Ammari (38’ st Sini); Caputo, Catellani (38’ st Diaw). A disp: Paroni, Filippini, Pecorini, Di Paola, Ba, Mota Carvalho. All: Roberto Breda.
SALERNITANA (4-3-3): Gomis; Perico, Tuia, Bernardini, Vitale; Odjer (32’ st Bittante), Minala, Zito; Improta (44’ st Joao Silva), Coda, Sprocati (22’ st Ronaldo). A disp: Terracciano, Schiavi, Rosina, Donnarumma, Della Rocca, Luiz Felipe. All: Alberto Bollini.
Arbitro: Sig. Riccardo Pinzani di Empoli (La Notte/Grossi); IV uomo: Cipriani.
NOTE. Marcatore: 34’ pt Coda (S); Ammoniti: Sini (V), Zito, Minala, Odjer, Improta (S); Espulso: Zito (S) al 23’ st per somma di ammonizioni; Angoli: 8-7; Recupero: 0’ pt – 5’ st.
CHIAVARI (GE). È la giornata mondiale della felicità e a Salerno gioia fa rima con Coda. Ci pensa sempre il giocatore più forte della Salernitana a regalare l’emozione più grande ai 231 spettatori vestiti di granata, gol numero 13 e vittoria sofferta ma meritata. Il gioiello arriva al 34’ del primo tempo, nella ripresa Zito si fa cacciare e il pericolo di rivivere un Benevento bis spaventa Bollini. Al triplice fischio festeggia solo la Salernitana, Breda è sconfitto per la prima volta. E’ la giornata mondiale della felicità e i granata possono sorridere guardando la classifica: la zona playout è adesso lontana.
LA CRONACA. Bollini sceglie il contropiede alla costruzione e quindi in campo vanno Improta e Odjer e non Rosina e Ronaldo. Breda non cambia e l’Entella scende in campo con il rodato 4-3-1-2. Il primo tempo della Salernitana è intelligente: dieci unomini dietro la linea della palla, il solo Coda a tenere bloccati i centrali dell’ENtella. Bernardini e Tuia non fanno passare nulla, Improta e Sprocati difendono e ripartono. Coda è sempre Coda: lotta, gestisce palla, apre il gioco e colpisce. Dopo una bella occasione mal sfruttata da Improta, il primo dei due squilli del numero 9 granata: mancino deviato da Benedetti e traversa piena. L’Entella non trova spazi per costruire e ne lascia troppi nella propria metà campo. Bollini lo sa, Tuia lo ha capito e il suo lancio al 34’ è perfetto: Coda disorienta Benedetti e col destro fa 1-0. L’Entella non riesce a sfondare a causa della troppa frenesia, Pinzani annulla due gol a Caputo e il pubblico insorge: l’ex granata la prima volta è in fuorigioco, la seconda è in posizione regolare ma il cross di Moscati avviene dopo che la palla aveva già oltrepassato la linea laterale. Il secondo tempo si apre con una grandissima occasione per Sprocati: sponda di Coda e mancino da buona posizione dell’ex Pro Vercelli che colpisce i cartelloni pubblicitari. Poi è solo Entella. Se nel primo tempo il possesso palla sterile aveva schiacciato la squadra di Bollini nella propria metà campo, nella seconda frazione la trama è la stessa. Anzi, è peggiorata dall’ingenua espulsione di Zito che in dieci minuti si becca due gialli evitabilissimi. Coda e Tuia guidano la Salernitana all’impresa, in difesa e in attacco sono loro che suonano la carica. L’Entella fa pressing ma non tiri in porta. Gomis è continuamente sotto pressione, ma non deve mai calare parate. L’occasione più pericolosa, al minuto 85’: Diaw fa da sponda, Caputo si gira ma non trova lo specchio. Nei lunghissimi cinque minuti la palla ce l’ha solo la Salernitana. Ronaldo e Joao Silva non riescono a segnare, ma poco importa. La Salernitana vince in Liguria, Bollini finalmente può essere happy.
Pagellone V.Entella-Salernitana: Coda super, Tuia-Bernardini diga insuperabile
GOMIS 6 gli steward gli chiedono di timbrare il biglietto al tornello per giustificare la sua presenza nel primo tempo. Il primo intervento lo effettua al 5’ della ripresa quando abbranca agevolmente una palla vagante in area di rigore. Risponde presente su incornata ravvicinata di Pellizzer.
PERICO 6 graziato dalla segnalazione di La Notte: è lui a perdersi Caputo nell’azione del primo gol annullato. Non soffre più perché dalle sue parti l’Entella non attacca praticamente mai.
TUIA 7,5 attento e concentrato, rischia grosso solo intervenendo in spaccata per anticipare Caputo. Bravo ad intercettare il passaggio sbagliato di Baraye e pescare con un lancio lungo dei suoi l’inserimento di Coda. Si fa anticipare da Pellizzer su un corner, ma il difensore ligure lo spinge e ci starebbe un fallo. Travolgente una sua discesa palla al piede che per poco non manda in porta Coda.
BERNARDINI 7 dirige bene la linea difensiva mettendo spesso in offside Caputo e Catellani. Nel finale lascia qualche metro all’ex Bari che gira in acrobazia ma non trova la porta di Gomis
VITALE 6,5 mette subito in difficoltà Iacobucci con un cross preciso e tagliato dei suoi. Spinge quando può ma se la cava anche in fase difensiva.
ODJER 5,5 fatica ad entrare in partita anche perché la Salernitana fraseggia poco e s’affida spesso al lancio lungo per Coda. Paga dazio al mismatch nei confronti di Caputo, Pinzani fortunatamente annulla. La statura minuta lo mette in difficoltà nelle diagonali difensive. Finisce anch’egli sul taccuino dei cattivi franando addosso a Moscati. Ancora lontanissimo dagli standard della passata stagione. Dal 31’ st BITTANTE 6 gettato nella mischia per rinforzare gli ormeggi, si concede una sola volata ma non trova l’assist per il liberissimo Joao Silva.
MINALA 6,5 più che regista, fa da schermo davanti alla difesa guardando a vista Ammari, che per la verità finisce per marcarsi da solo. Prestazione di sostanza, senza grossi fronzoli.
ZITO 4,5 impegno e volontà ma anche eccessiva approssimazione nella lettura dei vari momenti della partita. Pigro nel rinculare difensivamente per tamponare gli inserimenti di Belli e Moscati. Già ammonito, rischia grosso scalciando Catellani. Andrebbe sostituito, Bollini inspiegabilmente lo lascia in campo ed arriva anche il secondo giallo per un intervento a forbice su Catellani.
IMPROTA 5,5 pochi secondi e spara addosso a Iacobucci che aveva perso palla dopo un’uscita difettosa. Cercato poco dai compagni, non fa molto per mettersi nelle condizioni adatte a ricevere il pallone. Deve ritrovare brillantezza e cattiveria. Dal 44’ st J. SILVA s.v.
CODA 8 timbra la traversa complice una deviazione di Pellizzer. Prove tecniche del gol che arriverà al 34’ del primo tempo con un tiro secco sul palo del non irreprensibile Iacobucci. Nella ripresa vede bene Sprocati in rimorchio. Come al solito sapiente nella protezione e gestione della palla.
SPROCATI 6 intercetta una traiettoria di passaggio avversaria e manda subito in porta Coda che colpisce il montante. Parte largo a sinistra, di rado il taglio verso l’area di rigore. Puledro di razza, dà il meglio di sé quando può scavallare sulla fascia mentre pare in leggera difficoltà quando deve districarsi nel fraseggio stretto. Va vicinissimo al gol del raddoppio nella ripresa. Dal 22’ st RONALDO 6,5 impegna in pochi secondi Iacobucci a due interventi dall’elevato quoziente di difficoltà. Ci mette tecnica ed intelligenza nel far respirare la squadra con l’uomo in meno.
ALL. BOLLINI 6 conferma il 4-3-3 ma questa volta con due esterni puri. La squadra approccia bene al match anche se talvolta scavalca sistematicamente il centrocampo affidandosi al lancio lungo per Coda. Nella ripresa sostituisce inspiegabilmente Sprocati lasciando in campo Zito già ammonito che impiega pochi secondi per rimediare il secondo giallo. Errore grave che nessuna filosofica argomentazione tattica può giustificare. Per fortuna, anche con l’uomo in meno, i granata tengono bene e non soffrono portando a casa un successo meritato.
ARBITRO sig. PINZANI DI EMPOLI 6 fa giustamente correre dopo il veniale contatto tra Baraye e Coda. Annulla ben due gol a Caputo, in entrambe le circostanze è ben supportato dall’assistente La Notte. Fiscale nel frangente del doppio giallo a Zito.
fonte solosalerno.it