NA 24-25-26/3/17 Teatro Immacolata presentato “Casa di Bambola”
Venerdi 24 Marzo u.s. al teatro Immacolata in Via Fra Nuvolo al Vomero, la compagnia il Barattolo ha portato in scena in prima serata “Casa di Bambola” di Henrik Ibsen per la regia di Luigi Migliaccio. CASA DI BAMBOLA RUASSUNTO “Nora, la moglie, amata e vezzeggiata come una bambola, dell’avvocato Torvald Helmer, sta […]
Venerdi 24 Marzo u.s. al teatro Immacolata in Via Fra Nuvolo al Vomero, la compagnia il Barattolo ha portato in scena in prima serata “Casa di Bambola” di Henrik Ibsen per la regia di Luigi Migliaccio.
CASA DI BAMBOLA RUASSUNTO
“Nora, la moglie, amata e vezzeggiata come una bambola, dell’avvocato Torvald Helmer, sta preparando l’albero di Natale. Sopraggiunge inaspettata l’amica Cristina, vedova e bisognosa di aiuto e a lei Nora rivela un segreto: otto anni prima ha contratto un debito con un certo Krogstad falsificando la firma del padre per poter pagare il soggiorno in Italia necessario alla guarigione del marito. Per anni ha lavorato per pagare il debito senza riuscire a liberarsene. La promozione a direttore di banca del marito sembra risolvere ogni cosa, ma Krogstad, impiegato nella stessa banca, ricatta Nora per ottenere una promozione, Quando Torvald, ignaro di tutto, vorrebbe licenziarlo per altri motivi, questi minaccia di denunciare ogni cosa se Nora non otterrà di far bloccare il licenziamento. L’intercessione della donna non ottiene alcun esito e Krogstad mette in atto la sua minaccia inviando una lettera a casa degli Helmer. Cristina, che ha riconosciuto in lui un antico innamorato, lo convince a recedere dal ricatto, ma è troppo tardi. Il contenuto della lettera provoca una discussione violenta: Torvald, invece di capire il sacrificio della moglie, la rimprovera aspramente, preoccupato unicamente del suo buon nome. L’arrivo di un nuovo plico contenente il documento con la falsa firma di Nora, che mette fine al ricatto, capovolge la situazione. Torvald, evitato lo scandalo, si dice pronto a dimenticare ma Nora, comprendendo di non essere mai stata altro, per il marito, che una bambola anziché una creatura umana, offesa, si ribella e decide di andarsene abbandonando la casa.”
Il lavoro ambientato nella fine 800, pur di difficile interpretazione, ha visto i protagonisti fortemente impegnati e padroni dei personaggi interpretati
La regia e la coreografia di Luigi Migliaccio, con qualche piccolo taglio al copione, lo hanno reso molto scorrevole.
Tutti i protagonisti sono bravissimi non solo nella recitazione ma anche nella gestualità; il che sta a significare che prima di essere portato in scena ci sono state lunghe e faticose prove che hanno messo in evidenza l’arte propria degli attori.
Ornella Girimonte e Nando Pepe, protagonisti principali, quasi sempre in scena, lavorano con potente forza di recitazione cosi come tutti gli altri personaggi.
I costumi rispecchiano pienamente l’epoca di fine 800.
Il lavoro è stato presentato in tre tempi con un intervallo di pochi minuti che per due ore e mezza ha trascinato gli spettatori fuori da quel “tran tran” quotidiano in cui chi più e chi meno siamo afflitti tutti.
Quando è stato chiuso il sipario sul terzo atto e i protagonisti al proscenio hanno salutato il pubblico, scroscianti applausi all’unisono hanno espresso compiacimento a tutti gli attori.
I personaggi ed interpreti sono:
Avv. Torwald Helmer Nando Pepe
Nora, sua moglie Ornella Girimonte
Dott. Rank Peppino Colace
Signora Linde Carmen De Rocco
Procuratore Krogstad Mario Troise
Bob Lorenzo Baldoni
Emmy Marinella Di Natale
Dory Cristina Principe
Anne-Marie, bambinaia Loredana Postiglione
Cameriera Annamaria Cretella
Fattorino di Città Americo di Natale
Scene Mariano Ammirati – Giovanni Balzano
Costumi Maria Pennacchio
Trucco e parrucche Bruno Frattini
Luci e audio Nicola Salvo
Direttore di scena Americo di Natale
Ripresa video Luigi Strino
Aiuto regia Peppino Colace
Luigi Migliaccio è un regista che presenta con grande successo spettacoli sempre molto impegnati. “Complimenti Luigi, aspettiamo il tuo prossimo lavoro!”
Che altro scrivere se non che Casa di Bambola è uno spettacolo tutto da vedere!
Alberto Del Grosso
Giornalista Garante dei Lettori
del giornale Positanonews