Piano di Sorrento. Domani sera il carottese Ferdinando Cioffi protagonista su Canale 5 ad “Avanti un altro”
Domani, sabato 11 marzo, il cittadino carottese Ferdinando Cioffi sarà protagonista come concorrente della trasmissione “Avanti un altro” condotta da Paolo Bonolis e Luca Laurenti (Canale 5 dalle ore 18,45). Ma chi è Ferdinando Cioffi? Ce lo spiega Giacomo Giuliano, vicesegretario del Comune di Piano di Sorrento ma soprattutto acrobata della parola: “Se Armando è […]
Domani, sabato 11 marzo, il cittadino carottese Ferdinando Cioffi sarà protagonista come concorrente della trasmissione “Avanti un altro” condotta da Paolo Bonolis e Luca Laurenti (Canale 5 dalle ore 18,45). Ma chi è Ferdinando Cioffi? Ce lo spiega Giacomo Giuliano, vicesegretario del Comune di Piano di Sorrento ma soprattutto acrobata della parola: “Se Armando è il gerundio del verbo armare ed Orlando è il gerundio del verbo orlare, mi son sempre chiesto Ferdinando che tipo di gerundio fosse. Ma da quando anni fa ho conosciuto il mio dipendente Cioffi, ho capito che esisteva anche il verbo “Ferdinare.” A volte mia moglie mi chiede… cosa stai facendo ? Io rispondo… sto Ferdinando. State Ferdinando se siete parte integrante di una esatta dimensione di spazio e di tempo. Ferdinando è un computer umano, e poi Ferdinando è un uomo buono. Ferdinando è dappertutto, Ferdinando c’è sempre. Perciò è un gerundio: ha a che fare con la “consecutio temporum” e non sa cosa sia lo spazio. Ad esempio, se alle 6.00 siete già in piazza aspettando che il Comune apra, anche se dovete entrare al lavoro alle 8.00, state Ferdinando, e se alle 13.50 avete già il giaccone addosso per uscire alle 14.00 perché il piatto è a tavola alle 14.10 e non può essere assaggiato più tardi, state Ferdinando. Mi capita d’incontrarlo a Via delle Rose a piedi con la sua andatura tipica da “ronda” e dopo un minuto è a Via Bagnulo e poi già sul Corso: ha il potere dell’ubiquità. Sa ogni cosa che avviene sul territorio, perché vigila di continuo. Il comune dovrebbe pagarlo per i suoi giri di controllo e non solo per il suo certosino lavoro all’ufficio protocollo. Se io non sono in ufficio impazzisce perché deve darmi ogni corrispondenza un attimo dopo averla protocollata. E guai se non riesce a portarmi tutta la posta. Gli voglio bene! E’ vicino come un francobollo ed aperto come la posta che porta. E’ veloce come una PEC, ma anche estroverso come un fax. Da tempo Ferdinando mi aveva palesato un suo desiderio recondito: partecipare ad una trasmissione televisiva. Mi aveva chiesto un giorno di ferie con motivazione “provini tv”. Ed ora ci porterà un numero che non sarà di protocollo ma della sua sana voglia di uscire dagli schemi, dalle quattro mura di ufficio, per esternare la sua arte, la sua recondita sregolatezza… come quando esplode in una “corrida” del grande Gianni. E come lo capisco… Ferdinando è un grande e resterà un incompreso, come Pippo ed Einstein, come Talete e Mister Bean, ma vi prego: che gli si faccia vivere in santa pace questo sogno! Qualcuno voleva perfino dissacrargli il suo sipario, ma non ci riesce, perché Ferdinando è il più bel gerundio della storia del nostro municipio, Ferdinando è uno di noi, Ferdinando siamo noi, Applauditelo, incoraggiatelo, osannatelo! Al comune e in ogni dove! Con Bonolis sabato 11 marzo …: “Avanti un altro” … Anche se un altro Ferdinando non può esserci… tifando Ferdinando… Ferdineremo tutti insieme per una volta!”.
E allora domani sera tutti davanti alla tv per sostenere un nostro concittadino e fare il tifo per lui. E… come si dice in queste occasioni… comunque vada sarà un successo, perché vada come vada Ferdinando ha già vinto riuscendo a realizzare il suo sogno di partecipare ad un quiz televisivo. Forza Ferdinando!!!