Salernitana-Brescia 2-0,Ci pensano Coda e Donnarumma
SALERNITANA (4-3-3): Gomis; Perico, Tuia, Bernardini, Vitale; Minala, Ronaldo (44’ st Bittante), Zito; Rosina (19’ st Della Rocca), Coda, Sprocati (31’ st Donnarumma). A disp: Terracciano, Schiavi, Joao Silva, Grillo, Luiz Felipe, Garofalo. All: Alberto Bollini. BRESCIA (3-5-2): Minelli; Calabresi (17’ st Bonazzoli), Romagna, Blanchard; Untersee, Ndoj (34’ st Sbrissa), Dall’Oglio, Martinelli, Coly; Caracciolo, […]
SALERNITANA (4-3-3): Gomis; Perico, Tuia, Bernardini, Vitale; Minala, Ronaldo (44’ st Bittante), Zito; Rosina (19’ st Della Rocca), Coda, Sprocati (31’ st Donnarumma). A disp: Terracciano, Schiavi, Joao Silva, Grillo, Luiz Felipe, Garofalo. All: Alberto Bollini.
BRESCIA (3-5-2): Minelli; Calabresi (17’ st Bonazzoli), Romagna, Blanchard; Untersee, Ndoj (34’ st Sbrissa), Dall’Oglio, Martinelli, Coly; Caracciolo, Torregrossa (26’ st Ferrante). A disp: Arcari, Lancini, Crociate, Prce, Mauri, Modic. All: Cristian Brocchi.
Arbitro: Sig. Marco Serra di Torino (Tarcisio Villa/D’Apice); IV uomo: Nicoletti.
NOTE. Marcatori: 11’ st Coda, 41’ st Donnarumma (S); Ammoniti: Tuia, Ronaldo (S), Calabresi, Coly, Martinelli, Ndoj (B); Espulso: Blanchard (B) al 42’ st per fallo da ultimo uomo; Angoli: 7-2; Recupero: 1’ pt – 4’ st; Spettatori: 8580 di cui 171 da Brescia.
Torna finalmente a vincere la Salernitana che con un netto 2-0 supera il Brescia di Brocchi sempre più in crisi e dà un bello scossone alla classifica: ora la zona playout dista 5 punti. Segna il solito Coda al dodicesimo centro stagionale, poi Donnarumma entra e completa la festa. I gemelli del gol tornano a esultare insieme dopo oltre 3 mesi (contro il Perugia l’ultima volta) e chiedono di giocare uno di fianco all’altro. L’Arechi sembra d’accordo.
LA CRONACA. Il 4-3-3 granata della vigilia è confermato, ma rispetto a quello sceso in campo a Benevento è molto più offensivo. Con Coda ci sono Sprocati e Rosina, Zito scala a centrocampo viste le assenze di Busellato e Odjer. Brocchi si difende con un 3-5-2 ma il Brescia pecca di concentrazione. La linea difensiva non si muove con armonia, spesso il fuorigioco è sbagliato e la Salernitana ha praterie. Il primo squillo parte dal telefono di Coda che pressa Minelli e lo mette in seria difficoltà: si salva per un soffio il portiere delle rondinelle. Rosina gioca un brutto primo tempo, si rifarà con l’assist dell’1-0. Molto bene Sprocati che scherza con Untersee per oltre un’ora, il migliore è come sempre Coda che gioca da regista avanzato e da catalizzatore. Al 21’ Rosina non riesce a servire Minala solo a centro area, dopo due minuti Coda pesca Sprocati che gira col mancino: si supera Minelli. L’unica azione degna di nota del Brescia è un destro di Torregrossa facilmente parato da Gomis. Prima dell’intervallo il colpo di testa fiacco di Rosina e il bel mancino a giro di Coda dal limite, di poco a lato. La ripresa si apre col brivido: calcio di punizione di Dall’Oglio, Romagna spizza e Calabresi manca il tocco sul secondo palo. La Salernitana ringrazia e cerca il gol del vantaggio: prima Ronaldo si fa respingere da Minelli un destro dal limite, poi Tuia prova a intervenire su una punizione di Rosina. Fino a quando Coda decide di far esultare l’Arechi. 11’, Ronaldo allarga per Rosina che col mancino pesca il numero 9 granata lasciato colpevolmente solo a centro area: tocco intelligentissimo di suola e baci alla Curva. Sprocati prova a far girare il destro dal limite, senza fortuna: uscirà stremato dopo 75 minuti di gioco, applaudito da tutto lo stadio. Dopo il vantaggio, però, la Salernitana si addormenta, lasciando spazio e palla alla squadra di Brocchi. Il Brescia si rende pericoloso con Caracciolo, ma il suo destro è troppo centrale per impressionare Gomis. La conclusione dell’Airone non desta la Salernitana da un pericoloso sonno. Coda prova a suonare la carica con due conclusioni poco incisive, ma le distrazioni difensive sono dietro l’angolo. Al 35’ Vitale si perde il nuovo entrato Bonazzoli e l’attaccante scuola Inter è libero di colpire di testa: Gomis respinge di piede. Ci pensa Donnarumma a far respirare l’Arechi. L’attaccante di Torre Annunziata prima sciupa una buona occasione dopo l’assist di Coda, poi dal calcio d’angolo seguente (battuto da Vitale) di testa fa 2-0 e mette in cassaforte i tre punti. Poi Blanchard mette giù Coda da ultimo uomo e viene espulso prima del fischio finale. Segnano Coda e Donnarumma, il CD che Bollini spesso dimentica di far suonare regala la vittoria all’Arechi che mancava da fine gennaio. La Salernitana rialza la testa.
Pagellone Salernitana-Brescia: Sprocati imprendibile, Coda c’è sempre. Male Ronaldo
GOMIS 7 s’accartoccia sul tiro di Torregrossa e blocca a terra senza problemi. Salva il risultato nella ripresa respingendo col piedone il colpo di testa a botta sicura del solissimo Bonazzoli.
PERICO 6 non soffre, ma semplicemente perché il Brescia dalle sue parti non affonda mai. Pomeriggio di quasi relax.
TUIA 6,5 gioca d’anticipo su Caracciolo a cui mette ripetutamente la museruola. Esagera talvolta quando cerca d’uscire dalla difesa palla al piede. Comunque impeccabile.
BERNARDINI 6 salta a vuoto su una semplice lettura difensiva e lascia campo a Torregrossa. L’unico errore di una gara in cui non è costretto a fare gli straordinari.
VITALE 6,5 nel primo tempo scavalla meno del solito, i suoi (rari) cross non trovano la testa degli attaccanti. Rivedibile l’esecuzione di alcuni schemi da palla da fermo. Meglio nella ripresa, gioca d’anticipo e guadagna il fondo in velocità. Calcia bene il corner del raddoppio.
MINALA 6 molle, compassato, quasi sulle gambe. Sbaglia diversi appoggi e non prova mai l’inserimento dalle retrovie. Si scuote nella ripresa: va via a Coly con un tunnel, guadagna sempre in bello stile la punizione da cui nascerà il gol del vantaggio.
RONALDO 5 marcato a vista da Torregrossa, impegna severamente Minelli con un bolide dalla distanza. Verticalizza spesso usando il lancio lungo, scelta poco saggia visto il forte vento che sporca le traiettorie. Va nel pallone nel finale, perde diversi sanguinosi palloni che fanno ripartire pericolosi contropiede del Brescia. Si becca un giallo per un inutile fallo su Bonazzoli. Dal 44’ st BITTANTE s.v.
ZITO 6 impeto ed orgoglio che talvolta sfociano in un pizzico di confusione. Non difetta però in voglia e dedizione. Alza il pressing sul pessimo giropalla difensivo del Brescia e recupera diversi palloni. Alterna cose buone a errori nell’ultimo passaggio. In ritardo nella chiusura su Bonazzoli, Gomis ci mette il piedone.
ROSINA 6,5 esterno atipico, parte largo ma viene sempre a giocare dentro al campo. In avvio per due volte è ben posizionato, ma Sprocati prima e Coda poi lo ignorano. Salta liberissimo di testa, il gioco aereo non è la sua specialità e non trova l’incornata vincente. Taglia con un preciso assist la difesa del Brescia, Coda ringrazia e insacca. Dal 19’ st DELLA ROCCA 6 tiene la posizione con esperienza senza accelerare.
CODA 7,5 va a pressare perfino Minelli e quasi trova il gollonzo. Vede il rimorchio di Sprocati che per poco non va vicino al gol del vantaggio. Sblocca il risultato al 12’ con una zampata sottomisura da bomber di razza. Prova il bis della volèe di Ferrara, ma stavolta chiude troppo l’angolo del destro. Manda fuori tempo Romagna con furbizia e costringe Blanchard al fallo da rosso.
SPROCATI 7,5 imprendibile nell’uno contro uno, Calabresi ed Untersee a turno gli prendono puntualmente il numero di targa. Va vicinissimo al gol del vantaggio, impatta bene la sfera sul suggerimento di Coda ma difetta in precisione e potenza. Disegna una perfetta parabola per la testa di Rosina. Esce stremato ed in preda ai crampi. Dal 30’ st DONNARUMMA 7 il suo primo intervento è una diagonale difensiva su Coly, inseguito fino alla linea di fondo. Va subito vicino al gol, Minelli con lo stinco gli sporca la conclusione. Si rifarà sul successivo corner bruciando sul tempo Blanchard.
ALL. BOLLINI 6 ripropone il 4-3-3, seppur con interpreti diversi, ed il campo gli dà ragione complice un avversario alquanto mediocre. Affrettato il cambio di Rosina, lascia in campo Ronaldo visibilmente in difficoltà. Gomis salva la Salernitana, ma la gara andava chiusa prima.
ARBITRO sig. SERRA DI TORINO 6 fischia tutto, anche contatti lievi ed involontari. Spezzetta spesso il gioco e non sempre adotta lo stesso criterio. Giusta l’espulsione di Blanchard.