Salerno. Dal 14 al 17 aprile sul lungomare Marconi arriva il mercato europeo con circa 50 espositori di 18 Paesi
Espositori da tutta Europa e ospiti internazionali per una tre giorni dedicata allo street food e all’artigianato di qualità: questo lo spirito del mercato europeo promosso dall’Anva (associazione nazionale commercio su aree pubbliche) che si terrà a Salerno dal 14 al 17 aprile. Il lungomare Marconi, nel tratto compreso tra il mercato etnico e la […]
Espositori da tutta Europa e ospiti internazionali per una tre giorni dedicata allo street food e all’artigianato di qualità: questo lo spirito del mercato europeo promosso dall’Anva (associazione nazionale commercio su aree pubbliche) che si terrà a Salerno dal 14 al 17 aprile. Il lungomare Marconi, nel tratto compreso tra il mercato etnico e la pompa di benzina Esso, accoglierà circa una cinquantina di operatori in rappresentanza di diciotto Paesi, per proporre a salernitani e visitatori, in occasione del week end pasquale, oggetti in legno, ferro e ceramica, tessuti, bijoux, piccoli complementi d’arredo, pezzi di abbigliamento vintage e specialità culinarie per i più golosi. Fino alle 22 sarà possibile degustare la classica birra tedesca, austriaca, irlandese e ceca, lo strudel austriaco, i brezel caldi e sfornati sul momento, la Gulaschsuppe, le pregiate carni del grill polacco o le prelibatezze della cucina bavarese. Per chi invece preferisce i sapori mediterranei ecco la paella tradizionale o i prodotti della terra greca. Un tocco esotico sarà offerto dalla cucina messicana, preparata dalle abili mani dei cuochi di Taqueria Messicana, e da quella argentina di Gauchitos. Paese ospite di questa edizione 2017 sarà la Siria, rappresentata dal suo artigianato in legno pregiato. L’evento, che si tiene per la prima volta a Salerno, è stato organizzato dal coordinatore nazionale dell’associazione, Adriano Ciolli, di concerto con il rappresentante provinciale Aniello Ciro Pietrofesa. «Il primo mercato europeo si è svolto nel 1996 a Firenze – racconta Ciolli – Per ragioni puramente logistiche, finora sono state privilegiate le mete del centro nord. Dopo la fortunata esperienza di Napoli, lo scorso anno, abbiamo deciso di puntare su Salerno, splendida città cerniera tra la costa amalfitana e quella cilentana. Prossima tappa sarà la Puglia, perché desideriamo aprirci anche al Mezzogiorno e portare qui un pezzo del meglio dell’artigianato e della gastronomia europea». Oltre ad essere l’occasione per originali idee regalo, infatti, la manifestazione si presenta come una sorta di street food festival a cielo aperto, dove sarà possibile pranzare, prendere un aperitivo o cenare, a una manciata di passi dal mare. «È anche un modo per dare una boccata di ossigeno ai nostri operatori – sottolinea Pietrofesa – Soprattutto in un momento particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo ormai da mesi. Ci auguriamo che questa manifestazione possa diventare attrattore e richiamare in città tante persone dalla provincia e perché no, anche dal resto della regione». (La Città di Salerno)