Seiano (Vico Equense). Le ex scuole elementari affidate alla locale Parrocchia San Marco Evangelista in comodato d’uso gratuito

16 marzo 2017 | 19:22
Share0
Seiano (Vico Equense). Le ex scuole elementari affidate alla locale Parrocchia San Marco Evangelista in comodato d’uso gratuito

Seiano (Vico Equense). Una buona notizia per i giovani e gli abitanti tutti della frazione. Un luogo pubblico non affidato a privati ma gestito dalla comunità. Erano appena due anni fa quando l’amministrazione comunale aveva affidato i locali delle ex scuole elementari in via Punta la Guardia, in comodato d’uso gratuito all’associazione privata UCMed, Università della […]

Seiano (Vico Equense). Una buona notizia per i giovani e gli abitanti tutti della frazione. Un luogo pubblico non affidato a privati ma gestito dalla comunità. Erano appena due anni fa quando l’amministrazione comunale aveva affidato i locali delle ex scuole elementari in via Punta la Guardia, in comodato d’uso gratuito all’associazione privata UCMed, Università della Cucina Mediterranea con sede nel Conca Park Hotel di Sorrento, che l’avrebbe utilizzata quindi per attività e corsi a pagamento pre-post diploma senza nessun canone di locazione al comune espropriandola di fatto alle varie associazioni del territorio e la locale parrocchia che la utilizzavano senza scopo di lucro.

L’edificio, con delibera della Giunta Comunale del 21 settembre 2010, era in comodato d’uso gratuito in favore sia della Parrocchia di Seiano che dell’Associazione “Aequana”, poi di fatto espropriata con delibera di due anni fa come appena raccontato ma che dopo vari incontri con gli abitanti della frazione, la pretesa del comune era sfumata forse perché la Parrocchia parteciperà al bando pubblico della Regione Campania per la concessione di contributi economici a favore degli enti di culto che svolgono attività oratoriali, bando che scadrà a fine mese.

Infatti con nota protocollata al comune del 10 marzo scorso, il Parroco Mons. Angelo Castellano, aveva richiesto la formalizzazione/rinnovo della convenzione della concessione del plesso motivandolo non solo per le tante attività della parrocchia a favore dei bambini (catechismo), dei giovani (uno fra tutti è l’oratorio), delle famiglie e tanto altro, insieme alla partecipazione della stessa parrocchia al bando regionale. Una cosa buona per il comune (ecco il tornare ai propri passi), vedersi in manutenzione questo edificio che subì l’abbandono per tanti anni dopo la chiusura delle scuole elementari.

Questo edificio avrà finalmente una finalità di interesse pubblico, a vantaggio e a beneficio della collettività. Con la sottoscrizione del contratto di comodato, la parrocchia si impegna ad effettuare nei locali, con spese a proprio carico, alcuni interventi di manutenzione ordinaria, previo autorizzazione del comune, con assunzione altresì a proprio carico di tutte le relative spese delle utenze relative all’immobile (consumi energetici, idrici, telefonici ecc).

L’edificio verrà concesso alla Parrocchia (l’Associazione “Aequana” non è più attiva) in comodato d’uso gratuito per 5 anni (rinnovabili). Una vittoria per Seiano e i suoi abitanti!

Questi locali sono gli unici servizi resi alla comunità. Una frazione che negli anni ha perso tutti i servizi essenziali come la posta (aperta 3 giorni alla settimana), la banca chiusa e vari esercizi commerciali chiusi dopo tanti anni o peggio ancora aperti e chiusi dopo pochi mesi.